Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

ChrisMuccio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ChrisMuccio, aggiungilo agli amici adesso.

ChrisMuccio

ha pubblicato un'immagine nell'album Immagini riguardante Mega Man X6

Giornata Mega Man!

Purtroppo X6 non è completo e non è tenuto alla perfezione, ma considerando il prezzo abbordabile al quale l'ho pagato e il CD immacolato, sono comunque contento.

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Untitled Goose Game

Cover Untitled Goose Game per Nintendo Switch

“Il gioco dell’oca”. Da oggi non si penserà più soltanto al tradizionale gioco da tavolo che tutti almeno una volta abbiamo sperimentato, ma anche all’esilarante e surreale produzione di una manciata di ragazzi australiani che, partendo da uno scherzo, hanno dato vita a un’opera a suo modo unica che ci mette nei panni di un’oca “malvagia” che passa la giornata a creare scompiglio tra gli abitanti di un tranquillo paesino rurale inglese, facendo scherzi, elaborando trappole e spazientendo chiunque abbia la sfortuna di incrociare il suo cammino.
Untitled Goose Game è speciale già dal suo inconsueto titolo. Non punta a voler regalare un’esperienza videoludica sofisticata, e non ha un Gameplay chissà quanto complesso od elaborato, che mescola elementi Puzzle e Stealth in una maniera comunque riuscita. Ma ha un cuore enorme alla base, capace di regalare un divertimento genuino e sincero, fatto di risate e spensieratezza calate in un contesto tragicomico che vede un animale pestifero inventarsi i più assurdi stratagemmi per far impazzire i cittadini, importunando addirittura anziani o bullizzando ragazzini in piena pubertà, il tutto fatto però con ironia e semplicità che si sposano perfettamente con le situazioni surreali che caratterizzano l’avventura.
E c’è un pizzico di genio nello scopo del nostro cammino attraverso le zampe palmate del pennuto ai nostri ordini. Il gioco non ti accompagna per mano, non ti spiega nulla su come portare avanti gli obiettivi: sta a te capirlo proseguendo a tentativi e interagendo con la moltitudine di oggetti sparsi lungo gli scenari, rendendo necessario in alcune circostanze anche pensare fuori dagli schemi per capire come compiere le nostre malefatte. Nulla di troppo complesso, le meccaniche di base sono semplici così come lo sono anche le routine comportamentali delle nostre vittime, eppure di questa filosofia alla base di un gioco in superficie tanto assurdo non ne riesci a fare a meno. Ne vuoi sempre di più, vuoi continuare a stimolare la tua creatività senza per forza dover seguire la strada che sembra più ovvia, e creandoti volendo anche dei tuoi personali obiettivi, tanto è lo spazio che viene lasciato alla fantasia del giocatore.
Al punto che ti dispiace quando quei titoli di coda sopraggiungono un po’ troppo presto, proprio sul più bello. Per fortuna gli obiettivi extra post-game e la possibilità di rigiocare in Speedrun o in Multiplayer garantiscono un buon fattore rigiocabilità, ma ti sarebbe piaciuto poter esplorare ulteriormente quel piccolo paesino, nella speranza di far incazzare ancora più gente con i tuoi dispetti, godendoti uno stile visivo ispiratissimo e un accompagnamento musicale soave tutto incentrato sui preludi di Claude Debussy.
Untitled Goose Game è lontano dall’eccellenza, ma alla fine non è quello il suo reale scopo. Vuole semplicemente ricordare ai giocatori che un’idea vincente, fuori dagli schemi, se realizzata con passione spesso basta e avanza per regalare un’esperienza difficile da dimenticare. E difficilmente ci si dimenticherà di questa oca apparentemente normalissima ma in fondo profondamente bastarda.
Honk!

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: https://rysegames.forumfree.it/?t=779879 …

8

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 7.6 · Recensioni della critica: 8.1

ChrisMuccio

ha aggiornato la sua collezione

Non ci sono interventi da mostrare 😔