Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover MouseCraft

Sviluppato da Crunching Koalas e prodotto da Curve Studios, MouseCraft è un puzzle game uscito il 9 luglio 2014 per PlayStation 4.

6.5

Recensioni

1 utente

Steto96

ha scritto una recensione su MouseCraft

Cover MouseCraft per PS4

Of Mice and Traps

A prima vista questo MouseCraft ricorda moltissimo Lemmings: in fondo sempre di roditori si parla, e anche qui si devono accompagnare fino al traguardo, una gustosa fetta di formaggio, evitando che gli albi topini ci rimettano la pelle, spostando e maneggiando tetramini dalle forme di certo non sconosciute.
MouseCraft propone ben ottanta livelli nei quali dovremo aiutare il gatto-scienziato Schroedinger a costruire la sua prossima invenzione a energia topesca. Ovviamente si parte da livelli assai semplice per poi risalire la scala della difficoltà fino ad arrivare a rompicapi che ci faranno venir voglia di rompere ben altro.
La progressione è inoltre segnata dall'introduzione di nuovi blocchi e pericoli: acqua, esplosioni, acido ed elettricità tra gli altri. I rompicapi offrono situazioni ben diversificate e il senso di dejà-vu è quindi scongiurato, anche se lo stesso non si può dire della traccia musicale in sottofondo, che risulterà trita alle nostre orecchie ben prima di arrivare a metà della corsa.
I controlli su console non sono tra i più comodi, ma gli strumenti che ci sono forniti (un rewind che ci porta prima della nostra ultima azione, un pulsante per la pausa e uno per velocizzare l'azione) rendono la risoluzione dei puzzle meno frustrante. Arrivare al formaggio, però, è solo la soluzione più semplice: il gioco propone anche, per i più furbi, di completare il livello portando in salvo tutti e tre i topini e raccogliendo alcuni cristalli presenti nel livello.
Nel gioco è anche presente un editor di livelli che, per i più creativi, permette di creare un'infinità di nuovi rompicapo da sottoporre agli amici.
Consigliato a chi cerca un puzzle leggero tra un gioco e l'altro.

Garth Brown

ha scritto una recensione su MouseCraft

Cover MouseCraft per PS Vita

Schrodinger... Un Nome, Un Perché...

Grafica: 10
Ambientazioni: 6
Trama: 6
Longevità: 8
Gameplay: 8
OST: 6

VOTO MATEMATICO: 7,5
VOTO REALE: 8,5

Molto carino questo gioco, ad opera dei Crunching Koalas.

Sulla Grafica: Simpatica e ben fatta.
Sulle Ambientazioni: Voto politico qui, dato che non esistono delle ambientazioni vere e proprie.
Sulla Trama: Semplice e di contorno, anche se la si potrebbe definire la classica trama pretesto.
Sulla Longevità: 80 livelli sono abbastanza, ma le cinque ore richieste per finirli tutti non lo sono altrettanto. Avrei preferito qualche ora in più.
Sul Gameplay: Molto semplice e veloce, perfetto per una partitina rapida.
Sulle OST: Voto politico qui, dato ho udito un'unica traccia dello "score" ed era il classico brano da laboratorio scientifico.

In conclusione, un bel gioco, da giocare.

8.5

Voto assegnato da Garth Brown
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 6.8

Cremino Motta

ha scritto una recensione su MouseCraft

Cover MouseCraft per PS4

Pro
- Enigmi abbastanza complessi

Contro
- Ripetitivo
- Non innova nulla per il suo genere
- Non eccelle in nulla

Gioco scaricato grazie al plus di agosto 2015 credo, niente di che. Ci giochi le prime 2-3 orette, ma poi cade nel dimenticatoio.

6.5

Voto assegnato da Cremino Motta
Media utenti: 6.5 · Recensioni della critica: 6.8

Francis Zach Morgan

ha scritto una recensione su MouseCraft

Cover MouseCraft per PS Vita

Di puzzle game negli ultimi tempi ne ho giocati davvero tanti, eppure a mio parere MouseCraft è il più geniale ed originale sul quale abbia messo le mani: il concetto stesso di gameplay che mescola sapientemente due pezzi di storia come Tetris e Lemmings è intrinsecamente intrigante, ma ancor di più lo è una realizzazione scevra da problemi e che è capace di tenere vivo l'interesse per tutti i 100 livelli di gioco, inserendo nuovi elementi sempre al momento giusto e con una difficoltà crescente che non sarà mai eccessivamente elevata e demotivante.
Il nostro scopo sarà quello di aiutare 3 topolini a raggiungere sani e salvi il pezzo di formaggio nei folli esperimenti del dottor Schrodinger, per l'occasione dalle sembianze feline, senza disdegnare la raccolta dei cristalli sparsi di qua e di là: peccato che i piccoli roditori una volta partiti non si fermino davanti a nulla, e da qui il nostro compito di posizionare nel modo e nel posto giusto i vari tetramini per evitare caduti e completare i percorsi proposti al 100%.
Insomma, delle meccaniche funzionali e ben strutturate che sapranno far felici i fan dei puzzle game e che saranno in grado di far spremere le meningi al punto giusto, senza causare frustrazione, anche grazie ad un'ottima trasposizione per PlayStation Vita ed integrazione del touch screen, con il quale giocare MouseCraft diventa un vero piacere ed è forse anche più comodo del mouse. Inoltre, lo stile grafico utilizzato risalta ancor di più grazie all'OLED della console Sony e non mostra il fianco a critiche particolari, anche grazie ad un ottimo level design che mi è parso sempre ispirato e mai fine a se stesso, accompagnato poi da motivi molto simpatici ed orecchiabili. Insomma, secondo me il gioca trova la sua forma definitiva su Vita e diventa un must have per i possessori della console, anche grazie al prezzo davvero contenuto a cui viene proposto.

8.2

Voto assegnato da Francis Zach Morgan
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 6.8

Non ci sono interventi da mostrare.