La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor - Reloaded
La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor è stata probabilmente una delle migliori sorprese del 2014: nonostante si trattasse di una licenza ufficiale del Signore degli Anelli, non era stato messo da molti in cima alla lista dei titoli da non perdere. Non c'erano molte informazioni sulla struttura di gioco, i Monolith arrivavano da una serie un periodo non particolarmente florido e più in generale l'hype non era a mille probabilmente anche a causa di una campagna pubblicitaria di secondo piano.
E invece questo action-rpg-affettatutto si è rivelato un successo inaspettato in virtù delle qualità che il nostro Emiliano Baglioni aveva messo in evidenza in occasione della recensione, ma anche dell'ottimo riscontro di critica e pubblico su Steam. Merito della buona realizzazione tecnica, ma soprattutto dell'ottimo sistema di combattimento che pone il giocatore a confronto con vere e proprie orde di orchi e relativi boss, obbligandolo a difese accanite e concatenazioni di combo infinite degne dei migliori action game di quest'ultimo periodo, in particolare la serie Batman.
Il gioco è arrivato sugli scaffali in due tempi: le versioni Xbox One, PS4 e PC a fine settembre, mentre quelle Xbox 360 e PlayStation 3 un paio di mesi dopo. La struttura di gioco è stata mantenuta anche se non intatta al 100% visto che sulle console della vecchia generazione è stato rimaneggiato il sistema "Nemesis" che genera le rivalità tra i nuovi capitani orchi man mano che vengono spediti nel loro inferno. Il gioco ha subito fatto parlare di sé ma per i giusti motivi: i voti della critica e il passaparola ne hanno immediatamente fatto un titolo molto venduto. Non sono mancate tuttavia problematiche nella fase di lancio: L'Ombra di Mordor era piuttosto stabile e funzionante ma se escludiamo alcuni bachi di secondaria importanza, il vero problema è stato quello dei salvataggi che ha colpito in particolar modo la versione PC su Steam.
