Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation 4 Pro: in cosa riesce bene e in cosa deve migliorare - articolo

Da poco più di un mese PlayStation 4 Pro è arrivata negli uffici del Digital Foundry, ed abbiamo iniziato la guida agli upgrade dei giochi per PS4, in continua espansione. La qualità del supporto a Pro varia da titolo a titolo ma, nel caso migliore, la nuova console è capace di offrire un'esperienza PlayStation migliorata e meritevole su un display 4K. Call of Duty Infinite Warfare, Battlefield 1, FIFA 17, Ratchet and Clank, Hitman, inFamous, Robinson: The Journey, Titanfall 2 e senza dubbio tanti altri, forniscono un upgrade palpabile privo di compromessi. Comunque riteniamo che sia anche una strada accidentata per PS4 Pro e, con Project Scorpio in arrivo, siamo certi che Microsoft stia studiando il tutto molto attentamente, plasmando con cura la sua proposta per il 4K basandosi sui feedback che fornisce la nuova PlayStation.



Quindi, avvalendoci della nostra esperienza, ci chiediamo: cosa riesce bene alla nuova console? E cosa invece no? Sony ha dimostrato che c'è domanda per un refresh mid-gen della console, ed i tempi sono maturi per una macchina che punti ai display 4K. Gli schermi Ultra HD sono ormai entrati nella grande distribuzione, ed i prezzi sono spesso troppo allettanti per poter resistere alla tentazione dell'upgrade, nonostante ci siano alcuni aspetti della tecnologia alla base di queste TV che abbiano bisogno di rifiniture (principalmente il supporto all'HDR o la sua totale assenza). Siamo al punto in cui anche gli schermi più commerciali offrono un eccellente rapporto quaIità-prezzo.



Oltre alle specifiche della Pro, ci sono altri due grandi traguardi da evidenziare che cambieranno il gaming su console d'ora in avanti: il gaming 4K (o una sua approssimazione) offerto alla fascia mainstream, e la diffusione dell'High Dynamic Range. Ed in entrambi gli aspetti la console Sony è stata in grado di scavalcare il PC, da sempre il vero pioniere nell'innovazione del gaming, nel diffondere queste tecnologie alla massa. Lo scorso aprile ho visto degli eccezionali software facenti sfoggio dell'HDR al lancio della GTX 1080, ma adesso è Sony che sta diffondendo su larga scala i giochi HDR. Quando arriverà anche Scorpio, l'HDR sarà ormai diventato più comune e ci sarà sicuramente un numero maggiore di TV sul mercato in grado di supportarlo. Ma bisogna lodare Sony per la funzione di catalizzatore che sta svolgendo nella diffusione di tali standard.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

16 dicembre 2016 alle 18:00