Drago d'Oro 2017: torna il prestigioso Premio Italiano del Videogioco
AESVI, l'Associazione di categoria dell'industria del videogioco in Italia, annuncia la quinta edizione edizione del Drago d'Oro. Il premio, giunto alla sua quinta edizione, si impegna a premiare i videogiochi che hanno elevato il medium a livello culturale e artistico nel corso dell'anno. L'appuntamento è fissato per il prossimo 16 marzo a Roma, presso il Guido Reni District, all'interno di Let's Play – Festival del Videogioco.
A contendersi il titolo di Videogioco dell'anno, 10 delle opere che hanno segnato il 2016, guadagnando consensi tra giocatori e addetti ai lavori: Dark Souls III, Dishonored 2, DOOM, Final Fantasy XV, Forza Horizon 3, Inside, Overwatch, The Last Guardian, Titanfall 2, Uncharted 4: Fine di un Ladro. L'arduo compito di decretare i vincitori spetterà ai giornalisti delle principali testate specializzate e non, e sarà presieduta da Luca Tremolada (Il Sole 24 Ore). Di seguito trovate la lista delle categorie:
Miglior App, Miglior Colonna Sonora
Miglior Gameplay
Miglior Grafica
Miglior Personaggio
Miglior Sceneggiatura
Miglior Videogioco di Azione/Avventura
Miglior Videogioco di Corse
Miglior Videogioco di Ruolo
Miglior Videogioco di Strategia
Miglior Videogioco Indie
Miglior Videogioco per la Famiglia
Miglior Videogioco Platform
Miglior Videogioco Sparatutto
Miglior Videogioco Sportivo
Videogioco più Innovativo
Nel corso del Drago d'Oro sarà assegnato anche il titolo di Videogioco più Venduto, dedicato al gioco che ha appunto raggiunto il maggior numero di vendite (sulla base dei dati Gfk). E non poteva naturalmente mancare uno spazio incentrato sul made in Italy, con il Premio Drago d'Oro Italia, che premierà gli esempi più illustri del game development italiano, più che mai in fermento come dimostrato anche dall'ultimo rapporto sull'industria italiana pubblicato proprio da AESVI. Infine, anche i gamer stessi potranno essere in qualche modo parte dell'evento, votando il Premio Speciale del Pubblico, attingendo da da una categoria composta da 25 nomination, decisa in base ai giochi più venduti nel nostro Paese.
Si rinnova così l'appuntamento più importante dell'anno per la game industry italiana, che ancora una volta promuoverà il talento e la creatività di un settore in continua crescita come quello del videogioco. Per maggiori informazioni, e per votare il vostro gioco preferito, potete recarvi sul sito ufficiale del Drago d'Oro: www.premiodragodoro.it
L'articolo Drago d'Oro 2017: torna il prestigioso Premio Italiano del Videogioco è estratto da GamesVillage.it.

Garth Brown
prestigioso... non esageriamo.