Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il re degli emulatori compie vent'anni, lunga vita al MAME !

Era il lontano 5 febbraio 1997 quando l'eroico programmatore appassionato di giochi arcade Nicola Salamoria decise di svelare al mondo il suo titanico progetto, ovvero un emulatore complesso capace di riportare in vita diversi hardware da sala che facevano girare alcuni tra i migliori titoli del passato. Era nato il MAME, un programma rilasciato fino ad oggi in moltissime versioni differenti, e che è ancora un punto di riferimento fondamentale per l'intero mondo dell'emulazione, su computer, console e dispositivi mobile.



Il nome MAME altro non è che l'acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator che, già dal titolo, svela la natura ibrida e utopica del progetto. I titoli arcade, come è ben risaputo, si basano su tante diverse schede hardware, tra queste spiccano alcune soluzioni ideate da Capcom, SNK, Namco, Konami e le più note case di software del settore, alcune volte l'hardware è comune, ma può persino capitare che un titolo abbia una scheda dedicata, mai più usata dopo la sua pubblicazione.



Oggi il MAME è sempre più spesso il cuore di cabinati arcade multi gioco che vengono utilizzati per giocare con i titoli arcade del passato, i cosiddetti MAMECAB.



Il progetto inizialmente nato su Amiga e presto portato su DOS si è poi evoluto nel celebre MAME 32, basato su sistema operativo Windows, ed oggi, tra diversi port, revisioni ed edizioni per macchine diversissime, è arrivato ad essere presente praticamente su ogni piattaforma informatica o prettamente ludica sul mercato, supportando ben 7000 diversi titoli originali da sala!



L'importanza del MAME in ambito di preservazione videoludica è fondamentale, poichè esso permette di giocare titoli che, magari mai convertiti per sistemi casalinghi, sarebbero andati irrimediabilmente perduti. Oggi il mastodontico progetto MAME conta sei autori principali, incluso quello che attualmente ha in mano la gestione principale, ovvero Miodrag Milanovic, e quasi quaranta team di sviluppo che hanno collaborato o sono ancora attivi per tenere vivo il sempre più complesso sistema.



Di seguito un video dedicato ai 150 più celebri giochi emulati dal MAME:



L'articolo Il re degli emulatori compie vent'anni, lunga vita al MAME ! è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

7 febbraio 2017 alle 16:51

Piace a 1 persona