AOC C3583FQ – Recensione
AOC è un marchio taiwanese che procude prodotti di elettronica da consumo, dal 1987 di proprietà della holding TPV Technology Limited, negli ultimi tempi sta concentrando i propri sforzi per diventare uno dei principali produttori di monitor dedicati al gaming (e non) presenti sul mercato. Le sue ultime soluzioni, adatte a tutte le fasce di prezzo, sono sempre più apprezzate dall'utenza, rendendo il marchio sinonimo di qualità nel mercato dei monitor. Quest'oggi analizziamo l'AOC C3583FQ monitor curvo da 35 pollici!
Il packaging del prodotto è abbastanza voluminoso, conterrà tutto l'essenziale per il corretto funzionamento del monitor e renderlo subito pronto all'uso: cavo VGA, cavo HDMI, cavo DisplayPort, jack da 3,5″ per l'audio e un'alimentatore dedicato, esattamente.
Design e Caratteristiche
Il design è sicuramente uno dei punti di forza di questo monitor curvo, la sua caratteristica distintiva è proprio la sua curva. La curva dona al monitor una forma e delle linee invidiabili, il resto del monitor riprendere i tratti distintivi della gamma AOC, con il grosso logo posto al centro e la cornice squadrata.
La curvatura di 200mm consente al monitor di essere compatto nonostante i 35″, misura solamente 85cm di lunghezza e 46cm in altezza per un totale di 12kg, un ottimo risultato. Il tronco è snodato e permette di orientare il monitor in base alle nostre esigenze (inclinazione da -3° a 15°). Sulla base troviamo il led di stato ed i cinque pulsanti soft-touch di comando, quattro per il controllo dell'OSD ed uno per l'accensione/spegnimento del monitor stesso.
L'AOC C3583FQ è equipaggiato da un pannello 35″ di tipo MVA LCD in formato 21:9 con risoluzione Wide Full HD (2560×1080 pixel), con una densità complessiva di 79,39 PPI. Proprio queste ultime due caratteristiche sono forse l'unico punto debole dell'offerta: la risoluzione FHD e la bassa densità rapportata ai 35″ del pannello creano immagini a tutto schermo leggermente sgranate, e soprattutto da vicino si tendono a vedere i pixel.
Tralasciando questo dettaglio si si tratta di un pannello di eccellente qualità: i suoi punti di forza sono certamente l'altissima frequenza d'aggiornamento di 160Hz e la presenza del supporto alla tecnologia Adaptive-Sync (anche chiamata commercialmente AMD FreeSync), consentono sessioni di gioco assolutamente prive di effetto ghosting o di tearing.
Setup
Il setup avviene in pochi passi, il monitor arriva infatti già montato nella sua scatola! Sarà necessario solamente collegare i cavi e l'alimentatore per godersi lo spettacolo di un 35″ curvo! Non sono possibili particolari regolazioni circa l'assetto: l'inclinazione è possibile di qualche grado in avanti e indietro, non ci sono altri posizionamenti possibili dovuti alla conformazione della base e al suo collegamento con il monitor date le importanti dimensioni del monitor. La rotazione del pannello avrebbe comportato un'altezza eccessiva dello stesso rispetto alla base.
Prestazioni e qualità dell'immagine
Integrati nel monitor si trovano due speaker da 5 watt, il cui suono è accettabile considerando il target a cui può interessare un monitor curvo di queste dimensioni, ma il consiglio è sicuramente quello di dotarsi di un impianto esterno o di affidarsi alle cuffie per godere di un audio di qualità. L'AOC C3583FQ ha un pannello LED con risoluzione nativa di 2560 x 1080 pixel, con frequenza a 160Hz e un aspetto 21:9.
Lo schermo utilizza la tecnologia AMVA (Advanced Multi-Domain Vertical Alignment) simile a quella utilizzata dai monitor IPS, che garantisce un ottimo angolo di visione sia orizzontale sia verticale dichiarato da AOC maggiore di 178°. La luminosità è di 300cd/m2, ben uniformata su tutta la superficie, e grazie anche alla VA si ha un'ottima uniformità di visione dei colori. La frequenza del monitor è di 160Hz con una risposta di quattro millisecondi, molto buona in ambito gaming e adatta anche alle funzionalità 3D.
OSD e altre caratteristiche
Come tutti i monitor AOC anche il C3583FQ include l'interfaccia OSD 2k11 per la gestione delle impostazioni. Questa UI si può gestire tramite i pulsanti presenti sulla base del monitor, ci consentirà di accedere velocemente e semplicemente a tutti i settaggi.
Non è presente la modalità OverDrive, che su altri monitor gestisce lo strobing della retroilluminazione per eliminare al meglio le scie durante immagini in movimento sul pannello, troviamo però lo switch delle porte DisplayPort da 1.1 ad 1.2, necessario per abilitare il supporto FreeSync.
Per quanto riguarda i consumi, AOC dichiara un consumo medio di 60W durante l'utilizzo del monitor e di 0,5W durante lo standby, consumi assolutamente in linea con i concorrenti sul mercato.
Il prezzo di vendita dell'AOC C3583FQ è di 599€, un prezzo importante anche se non totalmente giustificato da un monitor tutto sommato fermo ad una risoluzione di 1080p con una densità di pixel troppo bassa.
L'articolo AOC C3583FQ – Recensione è estratto da GamesVillage.it.
