Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cooler Master MasterWatt Maker, la PSU da 1000 euro

Cooler Master ha impiegato diversi anni nella progettazione dell'alimentatore definitivo, il MasterWatt Maker 1200 MIJ. In un primo momento il progetto avrebbe dovuto tradursi in un PSU completamente digitale, ma quando l'azienda ha mostrato il prototipo della piattaforma al CES di gennaio, ha rivelato che i suoi obiettivi erano cambiati. Nonostante ciò sarà interessante vedere come si comporta questa avanzatissima piattaforma. Due dei migliori OEM PSU, Seasonic e Super Flower, non hanno ancora rilasciato una piattaforma digitale, dopo tutto, preferendo le piattaforme analogiche più accessibili e affidabili.



Per la realizzazione del MasterWatt Maker, Cooler Master ha deciso di collaborare con Murata Manufacturing un'azienda nuova nel settore, un colosso che progetta e distribuisce in grandi quantità materiali elettronici avanzati e vari componenti elettronici in genere. Sebbene Murata sia già presente nel mercato degli alimentatori AC-DC, dedicati principalmente ai server o ai LED, è la prima volta che costruiscono una PSU per desktop, sarà interessante vedere se Murata deciderà di approdare anche in questo mercato, se così fosse porterebbe sicuramente competizione tra i principali produttori, nonostante i prezzi proposti da Murata sembrano essere piuttosto alti considerando il prezzo del MasterWatt.



Secondo Cooler Master, oltre 160.000 ore sono state impiegate con 40 ingegneri Murata per creare questa PSU. Questo dimostra quanto grandi siano le ambizioni di questo prodotto; considerando l'ingente numero di ingegneri impegnati nella sua progettazione, ci si aspetta che il risultato sia impeccabile. Purtroppo l'assenza di una piattaforma digitale non lo rende proprio a prova di futuro come avviene invece per l'avanzatissimo AX1500i di Corsair.



Il numero di connettori PCIe e SATA messo a disposizione dal MasterWatt Maker è molto alto. Lo stesso vale per i 4-Pin Molex. Un'altra cosa che vale la pena notare è la profondità estesa dell'unità, che raggiunge 224 millimetri. Con tali grandi dimensioni avrete bisogno di uno chassis full-tower per questo PSU: d'altronde con una capacità di 1.2kW sarebbe inutile installare questa unità in un sistema di ridotte dimensioni, alimentando solo pochi componenti al posto di configurazioni che prevedono 3-4 schede grafiche insieme a una dozzina di HDD e altri dispositivi.



Ovviamente il MasterWatt Maker include componenti prodotti da Murata, i quali offrono affidabilità ed alte performance. A detta di Cooler Master alcuni dei suddetti componenti sarebbero in grado di operare anche a temperature fino a 150°C. Può sembrare impressionante ma tali componenti così tolleranti sono usati in tutte le PSU di fascia alta. Quello che veramente lo differenzia è la piattaforma sviluppata da Murata che sembra essere molto particolare e diversa da quelle che siamo soliti vedere.



Quello che colpisce di più è il prezzo, infatti si tratta della PSU per desktop più costosa sul mercato; con un prezzo di listino fissato a 999 €. Cooler Master conferma la disponibilità in tutto il mondo durante il mese corrente. Di seguito le caratteristiche salienti:



Certificazione d'efficienza 80 PLUS Titanium
Ventola disattivata fino a un carico di 600W
80% componentistica Giapponese (con il restante 20% progettato esclusivamente da Murata per questa piattaforma)
Garanzia 10 anni
Design totalmente modulare





L'articolo Cooler Master MasterWatt Maker, la PSU da 1000 euro è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

12 marzo 2017 alle 08:00