Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

AMD Ryzen 7 1700 e 1700X: migliori del 1800X? - recensione

Il bello dell'assemblarsi un PC è che la gran quantità di parti differenti disponibili permette agli utenti di costruire un computer personalizzato per assolvere determinate esigenze. AMD Ryzen 1800X potrà non aver sottratto a Intel lo scettro in ambito gaming, ma il rapporto prezzo vs prestazioni da solo proietta questa serie di processori in prima linea nella scelta tra i competitor. Lo Ryzen 7 1800X che abbiamo recentemente recensito non è l'unico nuovo processore AMD a otto core sul mercato: sono infatti disponibili anche i più economici 1700X e 1700, ed è lì che la convenienza diventa veramente difficile da ignorare.



Fondamentalmente non c'è molto che differenzia i tre Ryzen 7 a parte le velocità di clock. AMD Ryzen 7 1700X rinuncia a un paio di centinaia di megahertz facendovi però risparmiare £130/$100/€100. Invece l'entry-level AMD Ryzen 7 1700 offre una frequenza di clock base di 3,0GHz, ben più bassa rispetto ai 3,6GHz del top di gamma, ma è anche incredibilmente conveniente costando £299/$330/€330. È più economico dell'i7 7700K, ma offre il doppio dei core e dei thread e lo sovrasta in quasi tutti i task multithreading. Tutti i chip Ryzen supportano l'overclock, e tutti montano il massimo quantitativo di cache L3. Dando per buono che si overclockano tutti allo stesso modo, va detto che l'entry-level 1700 sembra particolarmente conveniente.



Addentrandoci in questa recensione, stavamo considerando il tipo di processore che avremmo scelto se avessimo dovuto assemblare uno dei nostri PC per l'ufficio, adesso dominato da i7 di livello enthusiast e più vecchi Xeon a dieci core (incredibilmente economici, e basati su schede madri Sandy Bridge-E). I nostri sistemi devono reggere il gaming, ma è egualmente importante (se non di più) la performance nel multi-threading per l'encoding e l'editing di video. Ryzen 7 1800X offre una gran convenienza rispetto agli i7 a otto core, ma sospettiamo che la lotta sarebbe più corretta contro un chip a sei core di livello enthusiast overclockato (il computer di John Linneman monta un i7 5820K operante a una frequenza rock-solid di 4,5GHz). Ma la linea Ryzen è più economica, ed i processori possono essere montati su schede madri meno costose, che per di più supportano tutte l'overclock.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

28 aprile 2017 alle 11:00