Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dopo 22 anni Star Fox 2 diventa la killer app del SNES Mini

Star Fox 2 è un titolo dal destino beffardo, atteso come il messia nel lontano 1995 per tenere ancora sul mercato l'inossidabile Super Nintendo, in lotta ancora da solo contro la corazzata Sony PlayStation in attesa di un appena annunciato Nintendo Ultra 64, che sarebbe uscito un anno e mezzo dopo, perdendo il suffisso Ultra.Il gioco è stato successivamente cancellato finendo per sempre nel purgatorio dei titoli mai usciti davvero sul mercato, nonostante, pare, che lo sviluppo fosse davvero a buon punto. Il successivo Star Fox 3, poi chiamato Lylat Wars per motivi di copyright perduti, sarebbe uscito nel 1997 diventando un titolo di culto per il 64 bit di Nintendo. L'arrivo sul mercato di un sistema Sony a 32 bit basato sui poligoni avrebbe evidenziato i limiti del pur eccezionale seguito Star Fox 2, basato comunque su un sistema a 16 bit, per questo motivo le alte sfere di Nintendo hanno preferito cancellare il gioco.



http://www.gamesvillage.it/wp-content/uploads/2017/06/star-fox-2.jpg



Nintendo ci tiene a sottolineare che il gioco Star Fox 2 appare per la prima volta ufficialmente sui nostri schermi, un vero evento epocale!



Star Fox 2 è un titolo realizzato in collaborazione tra Nintendo e la software house inglese Argonaut Software, fondata da Jez San nel 1982 e purtroppo chiusa dal 2004. Ad Argonaut si devono titoli quali Alien per Commodore 64, l'indimenticabile Croc, col tenero coccodrillo antropomorfo, per Saturn e PlayStation e, sopratutto, la realizzazione del celebre Chip Super FX su cui si basava il primo Star Fox, intitolato Starwing in Europa.



L'abbandono del titolo per sviluppare un nuovo gioco a 64 bit è stato un duro colpo per i fan della serie che per anni hanno considerato il gioco perduto come una curiosità storica al pari della famosa versione 1.5 di Resident Evil poi abbandonata. Entrambi i giochi, per dovere di cronaca, sono stati realizzati da hacker indipendenti e immessi sul mercato alternativo per la fruizione da parte degli appassionati.



Con il ritorno sulle scene del Super Nintendo si rende necessaria una vera e propria killer application per il sistema ovvero, per chi non conosce il termine, la presenza di un gioco che, da solo, vale l'acquisto del sistema. Quale scelta migliore, dunque, in una Replica Console, dove il parco titoli è composto da soli giochi classici di un vero e proprio inedito? Se uscisse oggi una collection con il meglio degli Iron Maiden ed un solo brano inedito non lo comprereste per quel brano? Ebbene, l'industria musicale fa così da sempre.





L'artwork inedito apparso in concomitanza con l'annuncio del ritorno sulle scene del gioco Star Fox 2 per la console replica SNES Classic Mini



Star Fox 2 presenta diverse novità rispetto al suo predecessore, e si basa su una versione aggiornata e migliorata dello storico Chip Super FX, a quanto pare integrato nel Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System. Anche se Nintendo non si è ancora pronunciata in merito e non si sa quindi se sia una emulazione software o una vera componente hardware. A livello di gameplay si nota una struttura di esplorazione libera, con scelta casuale dei pianeti partendo da una mappa stellare molto dettagliata.



Tra gli autori di Star Fox 2 ricordiamo il direttore del titolo Katsuya Eguchi, che era tra i designer di Super Mario Bros. 3 e che ha ideato la serie Animal Crossing, il programmatore principale di ArgonautDylan Cuthbert, che si è detto molto curioso riguardo alla pubblicazione postuma del suo gioco, e i musicisti Kozue Ishikawa e Yumiko Kanki.



Trovate la notizia riguardante il programmatore a questo LINK.



Di seguito il video con la presentazione del gioco alla fiera di settore Consumer Electronics Show del 1995 a Las Vegas:




L'articolo Dopo 22 anni Star Fox 2 diventa la killer app del SNES Mini è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

28 giugno 2017 alle 01:01

Condiviso da Radioga e un altro.Piace a 5 persone

 

Se ste mini console avessero avuto uno store da cui acquistare pacchetti di altri giochi avrebbero avuto più senso. Così le vedo solo come degli sfiziosi soprammobili