Game Over per i videogiochi su Kickstarter? - editoriale
Vi ricordate i primi tempi? L'eccitazione che si provava vedendo dei videogiochi che prendevano forma grazie ai giocatori stessi. Tim Schafer che finalmente poteva dare vita alla sua nuova avventura "punta e clicca". Un nuovo Wasteland firmato Brian Fargo. Obsidian che trovava finanziatori per un altro GDR della vecchia scuola... e gli oltre 100 milioni di dollari raccolti da Chris Roberts per il suo Star Citizen.
In quel periodo tutti i sogni sembravano realizzabili. La terra delle opportunità aveva un nuovo nome e si chiamava Kickstarter. Ma dite la verità, da quanto tempo non avete notizie di un gioco che è riuscito a raccimolare milioni su questa piattaforma? Forse l'ultimo grande progetto è Shenmue 3, che i fan attendono con trepidazione da circa due anni.
Qualche mese fa Kickstarter ha raggiunto quota 10.000 giochi finanziati, una pietra miliare importante. Ne è passato di tempo da quando Steve Jenkins convinse 36 persone a finanziare la sua avventura 12-bit High Strageness: era l'Agosto del 2009. Otto anni dopo troviamo 10,000 videogiochi sovvenzionati da circa 2.5 milioni di persone per un totale che supera i 170 milioni di dollari: incredibile.
