Rivelati i benchmark di Microsoft per Xbox One X - articolo
Speravamo che l'E3 sarebbe stata l'occasione per sciogliere ogni dubbio sulla questione delle prestazioni brute di Xbox One X nei giochi, ma sono stati rivelati solo una manciata di titoli nativi, e per forza di cose un po' di scetticismo ora circonda Microsoft e il suo slogan del "Vero 4K". Avvicinandosi all'evento, gli sviluppatori erano intervenuti per parlare degli impressionanti risultati raggiunti dalla console: Monolith ha confermato il 4K nativo per Shadow of War, mentre Respawn Entertainment ha detto che Titanfall 2 scala dinamicamente fino alla risoluzione 6K. A queste dichiarazioni si è aggiunta anche quella dello sviluppatore di Ark, Studio Wildcard, che assimila Xbox One X a un PC con GTX 1070 e 16GB di RAM. Microsoft è ostinata nel definirla una macchina da 4K nativo, con i suoi primi benchmark interni che dipingevano una convincente immagine delle capacità dell'hardware.
Stiamo pubblicando quei risultati analitici oggi, ma abbiamo bisogno di inserirli in un contesto. La nostra visita al campus di Redmond di Microsoft alla fine di marzo si è tenuta nel mezzo di due 'XFest' Microsoft, eventi per sviluppatori uno con sede in UK svoltosi una settimana prima della nostra visita, ed un altro in US subito dopo. David Cook, un ingegnere software presso Microsoft Advanced Technology Group (ATG) ha presentato una carrellata sulla GPU Scorpio Engine, coprendo molti dettagli presenti nel nostro reveal dell'hardware di Project Scorpio/Xbox One X, ma aggiungendo alle specifiche dei dettagliati profili prestazionali. Nonostante precedentemente ci abbia parlato esclusivamente dell'hardware, Microsoft non ci ha fornito questi numeri, li abbiamo recuperati dai contatti con gli sviluppatori e li abbiamo verificati ulteriormente prima di pubblicarli.
Si tratta di un affascinante approfondimento sulle caratteristiche prestazionali dello Scorpio Engine. In aggiunta ai dati, la presentazione rivela i cambiamenti nei colli di bottiglia della CPU nel passaggio da Xbox One a Xbox One X; la potenza computazionale è una nota limitazione del sistema base, ma in molti frangenti questo limite si trasla su memoria, poligoni o pixel nel nuovo hardware, necessitando un cambio di direzione da parte dello sviluppatore. Il focus si sposta nuovamente sulla capacità computazionale, un'area in cui lo Scorpio Engine eccelle. Siamo felici di constatare che Microsoft sembri sponsorizzare anche un passaggio da 4x a 8x per il filtraggio anisotropico, molto importante per ottenere il massimo da una presentazione ultra HD.

boby
ma ancora non capisco con quali contenuti si può utilizzare la sua potenza
111aaa
L' anisotropico da un decennio su pc è almeno un 16x hardware permettendo, ho una 1070 e 16gb di ram ma anche la cpu fa la sua parte, comunque un 4k gira con questa configurazione a 45 fps massimi che è buono cpu permettendo. Ma da microsoft le false promesse sono all'ordine del giorno come quando si parlava di prestazioni incrementate come per le dx 12. Se lo slogan deve suonare potente come un pc, vuol dire cambiare console ogni 3-4 anni. E poi una 1070 a circa un teraflop in più.
mortecerta
ma a che serve????