Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Xbox One X: ecco come nasce una console

A partire dall'E3 di quest'anno, il misterioso progetto di Microsoft, conosciuto anzitempo come il Project Scorpio, ha preso il nome di Xbox One X, attirando su di se le attenzioni della community internazionale legata alla gaming industry. Grazie a Xbox Wire, oggi, abbiamo la possibilità di dare un'occhiata più approfondita al suo processo di realizzazione e di capire come si è arrivati ad ottenere il prodotto definitivo dopo ben tre anni di sviluppo e di lavoro ingegneristico.



Il briefing della compagnia di Redmond, avvenuto nel corso del già citato E3 2017 di Los Angeles, ha fornito solo una panoramica generare di questa iterazione X per la console Microsoft. Le notizie di oggi, invece, ci consentono di analizzare con maggiore cura il processo che ha portato gli ingegneri a riuscire nell'arduo compito di imbrigliare una simile potenza di calcolo in un prodotto così compatto. La Xbox One X, infatti, è più piccola dell'attuale Xbox One S e, stando alle parole della compagnia, dovrebbe avere il 40% in più di potenza rispetto ai competitor diretti.



La prima sfida impegnativa che il team di sviluppo della piattaforma ha dovuto affrontare riguardava il raffreddamento di sei teraflop di potenza. Nel caso di un PC, infatti, il tower fornisce abbastanza spazio per garantire un raffreddamento e un ricircolo dell'aria adeguati, tuttavia, in una scatola di plastica 35×25 cm la situazione si complica decisamente. Proprio per questo motivo, il team che si è occupato del design e della progettazione si è ispirato ai sistemi di raffreddamento presenti nei computer di fascia alta e nelle schede grafiche più recenti, arrivando a realizzare il sistema di ventole e la Vapor Chamber personalizzata della Xbox One X.



http://www.gamesvillage.it/wp-content/uploads/2017/10/3298981-xbox-one-x-console-explode-dark-gray.jpg



Ciò che rende, tuttavia, il sistema della nuova console assolutamente unico è il posizionamento della scheda madre nella parte superiore, lasciando il sistema di raffreddamento nella parte inferiore. Quando la piattaforma sarà in funzione, il calore dovrebbe letteralmente affondare all'interno della Vapor Chamber, la quale sarà riempita da un liquido per il raffreddamento. Un sistema d'aspirazione, poi, userà quest'acqua calda per dare energia alle ventole del radiatore. Una seconda ventola, infine, spingerà un flusso d'aria continuo per mantenere la console, compreso il nucleo dell'alimentazione, al giusto livello di temperatura.



Il post di Xbox Wire, infine, affronta il tema dell'aspetto estetico della Xbox One X, parlando dei riferimenti culturali per il suo design, come il sempiterno capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio. Viene analizzata, inoltre, la scelta della disposizione di tutte le varie componenti all'interno del guscio della nuova console. Qualora foste interessati ad approfondire la discussione, potete trovare l'articolo completo su questa pagina, all'interno del quale vengono raccontati molti altri dettagli interessanti sulla realizzazione della Xbox One X.



L'articolo Xbox One X: ecco come nasce una console è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

8 ottobre 2017 alle 09:00