L.A. Noire su Switch: può l'ibrida di Nintendo far girare GTA 5? - analisi comparativa
La remastered di L.A. Noire è disponibile per PS4, Xbox One e relativi modelli 4K di metà generazione, ma a rubare la scena è sicuramente la versione per Switch e il fatto che per la prima volta vediamo un gioco open world di questo tipo girare sull'ibrida di Nintendo. Si tratta anche del primo titolo Rockstar per la console, e viene istintivo chiederci cos'altro questa etichetta abbia in serbo per Switch. Ci sono possibilità che uno o più titoli della serie Grand Theft Auto siano in lavorazione per la console? Le conversioni di tali giochi sono tecnicamente realizzabili? Il lavoro svolto su L.A. Noire non ci permette di chiarire ogni dubbio, ma ci aiuta a comprendere in modo convincente alcune delle sfide che deve affrontare un eventuale porting di GTA.
Il motore grafico di L.A. Noire venne sviluppato in origine attorno al processore Cell di PlayStation 3, e non è un caso se l'edizione per la macchina Sony fosse all'epoca la più performante fra le versioni console. Il gioco era visivamente impressionante: PS3 riusciva a gestire un gigantesco open-world in grado di proporre una credibile ricostruzione della Los Angeles degli anni '40, con un realistico ciclo giorno-notte, condizioni climatiche, un motore fisico e un elaborato sistema di traffico e pedoni. Gli sviluppatori furono agevolati dalle particolari caratteristiche del processore Sony, suddiviso in numerose SPU per sfruttare al massimo le capacità di computazione parallela. Di conseguenza l'architettura diversa di Switch, la cui CPU fa affidamento su tre core ARM, che raggiungono la frequenza massima di 1GHz, può presentare alcuni prevedibili inconvenienti in fase di conversione.
Ma cominciamo dagli aspetti positivi. Su Switch possiamo giocare ad una versione completa di L.A. Noire, che per la prima volta su una console portatile ci offre la possibilità di esplorare un mondo di tali dimensioni. Sorprendentemente, una volta inserita la console nel dock, il gioco può vantare una risoluzione a 1920x1080, proprio come avviene sul modello base di PS4. In questo caso, però, la risoluzione è dinamica, la resa visiva può cioè subire della variazioni per compromettere meno la stabilità, tanto che nei momenti di maggior carico computazionale possiamo avere un'immagine che scende fino a 1440x1080. In altre parole, il gioco abbassa la propria risoluzione sul solo asse orizzontale, e una strada particolarmente trafficata appare ai nostri occhi con solamente il 75 per cento dei pixel disponibili su schermo. Nonostante ciò, anche a 1440x1080, notiamo un incremento non indifferente della qualità visiva rispetto all'originale per PS3, che girava ad una risoluzione nativa di 1280x720.

Gabry94ITA
Non credo comunque che possa reggere in ogni caso.
Già GTA V è un gioco pesante di suo, ma castrarlo non limiterebbe comunque di tanto il peso.
Xehanort89
GTA su Switch sinceramente ce lo vedo benissimo!