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Sviluppato da Team Bondi e prodotto da Rockstar Games, L.A. Noire è un gioco d'azione e avventura uscito il 20 maggio 2011 per PlayStation 3 · Pegi 18+

"L.A. Noire è una finestra aperta verso il videgioco cinematico che verrà. E' coraggioso, e si addentra in terreni poco conosciuti persino dalla stessa Rockstar. Ma ne esce con qualcosa di nuovo in mano, qualcosa che nessun gioco oggigiorno possiede: l'emozione vera, quella che solo un attore capace può suscitare. La struttura è sorprendentemente varia e disallineata dai canoni soliti dei free roaming, sebbene qualche eccesso di linearità e la costrizione nelle facoltà decisionali possano inizialmente indispettire. Ma è un dazio piccolissimo per un'opera così toccante, ispirata e semplicemente bella anche solo da ammirare, stando a fianco di chi gioca." da Everyeye.it

8.4

Recensioni

76 utenti

Alerage

Alerage ha scritto una recensione su L.A. Noire

Cover L.A. Noire per PS3

Nascita, ascesa e rovina di una stella di hollywood

Che dire di L.A. noire? beh, che forse non è un gioco rockstar, ma non è neanche un gioco dalle meccaniche così profonde come vuol far credere . . .

Cole Phelps, reduce di guerra con medaglia al seguito, che ha trovato impiego nelle forze di polizia, non come agente su strada ordinario, ma come investigatore, il nostro compito sarà guidare Phelps tra i vari casi, raccogliendo prove e testimoni per ingabbiare il corretto sospettato, in breve come si faceva il CSI prima dell'avvento dell'informatica e delle odierne scienze.

Il gameplay è divisibile in 3-4 aspetti fondamentali:
- le sparatorie su cui non c'è nulla da dire
- l'investigazione sulla scena del crimine, che è una cosa molto da avventura grafica, visto che bisogna interagire con l'ambiente circostante e trarre una pista da seguire.
- la guida meravigliosamente arcade, l'open world e le missioni secondarie, questi ultimi 2 aspetti sono allo stesso tempo maniacalmente precisi e dispersivi, sia perchè a quanto pare Los Angeles è stata ricreata in maniera maniacale, sia perchè la grandezza e il quantitativo di missioni e collezionabili sono insufficienti a tapezzare in maniera adeguata la mappa.
- infine il dialogo, l'interrogazione, un'aspetto fondamentale delle indagini, le cui possono essere sviate in maniere più o meno evidenti da dichiarazioni poco precise o mendaci, le possibili reazioni nei dialoghi sono 3, verità (quando vuoi credere o pensi che la dichiarazione sia vera), dubbio (quando pensi che non stia dicendo la verità ma non hai le prove per smentire), menzogna (quando puoi confutare con delle prove le dichiarazioni dell'interrogato), una volta scelta la reazione non c'è possibilità di tornare indietro, a meno che non si parli della reazione di menzogna, la quale può essere ritirata, ma proprio per questa scelta del non poter tornare indietro, alla rockstar hanno pensato bene di aggiungere un aiuto chiamato "punti intuito", dei punti accumulabili fino ad un massimo di 5, ottenibili tramite l'avanzamento di livello (che aumenta con le missioni e gli interrogatori svolti) e il completamento delle missioni secondarie, che hanno la funzione di eliminare una reazione.

L'amalgama di tutte queste componenti è semplicemente stupendo, ma ahimè non è tutto oro ciò che luccica, ma qui sicuramente siamo di fronte a un altro metallo pregiato, i margini di miglioramento ci sono, ma la vera stronzata di L.A. Noire è il fatto che sbagliato o giusto che sia un caso, non cambierà nulla, proprio per questo il voto non è più alto, proprio per questo il mio entusiasmo iniziale è andato a scemare con l'avvicinarsi della fine del gioco e attenzione, non è per la trama!

Appunto parliamo un po' di trama, L.A. Noire si costruisce su 2 fili narrativi, il passato e il presente, quest'ultimo diviso in microtrama e macrotrama, il tutto ovviamente collide nel finale, il passato sono le memorie di Phelps e il suo squadrone, la microtrama è costituita dai casi presi singolarmente e la macrotrama è costituito dai racconti del giornale, il gioco è costellato da giornali, ma veramente pochi sono quelli con cui possiamo interagire, perchè è attraverso loro che sappiamo le cose importanti e il filo conduttore di tutto, ovviamente il tutto è adornato da personalità spesse, che a primo impatto potrebbero non sembrarlo, ma che si rivelano tali con l'avanzamento della storia, io ritengo tutt'ora tutto questo un grandissimo lavoro di ricostruzione del periodo storico e scrittura che tratta di problematiche reali, dicendo anche la sua su un po' tutto, ma proprio perchè sapendo che l'avanzamento sarebbe avvenuto a prescindere delle mie scelte, non ho potuto fare altro che pensare di prendere le decisioni in maniera più leggera e quindi, contrariamente a quanto pensano altri, non posso fare altro che pensare ad un seguito che migliori tutte queste lacune, anzichè una trama unidirezionale, si potrebbe pensare a una trama multidirezionale, al posto dei 21 casi trattati e delle 4 squadre investigative, che ce ne siano 42 casi e solo 10 da poter giocare, circa 10 per ogni squadra e con possibilità di essere declassato da una squadra a l'altra e di poter arrivare a fine gioco in ogni caso ma con svolgimento e magari un finale diverso, magari un finale che veda qualcuno, che ha la mamma puttana, morire, ma sono solo sogni, solo sogni . . .

Giocare L.A. Noire è stata un' esperienza sbalorditiva, non solo per il periodo storico, le musiche, le animazioni facciali che ancora oggi regalano dei brividi, ma proprio perchè è il genere di gioco che non ti aspetti da rockstar.

Fraxiparina

Fraxiparina ha scritto una recensione su L.A. Noire

Cover L.A. Noire per PS3

Belissimo!

Appena finito dopo poco piu di 20 ore, questo gioco è stupendo, trama, ambientazione, musica, temi trattati. Il team Bondi ha realizzato un capolavoro. La remastered sara cosa gradita per chi vuole scoprire questo titolo! Ciao

9.1

Voto assegnato da Fraxiparina
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 9

Reita.Roses

Reita.Roses ha pubblicato un link riguardante L.A. Noire per PS3

Ecco... da persona che ha apprezzato e amato L.A. Noire io un nuovo capitolo non lo vorrei. Non lo vorrei per il semplice motivo che secondo me L.A. Noire rientra in quelle opere che riescono una volta sola e hanno senso di esistere una volta sola, farne dei sequel è puro manierismo, e faccio lo stesso discorso anche per opere come Life is Strange e True Detective, sono cose fatte per esistere una volta in se stesse.
Quindi come prenderei un annuncio di un nuovo L.A. Noire o un N.Y Noire, come preferisco immaginare... la prenderei con cautela, con paura di ritrovarmi una copia carbone o peggio qualcosa che cerca di arrivare ai picchi del predecessore senza però arrivarci.
Poi ricordiamoci che il team Bondi è stato chiuso.

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