Ciao a tutti ho bisogno dell aiuto di qualche esperto me per uscire dal baratro e non diventare matto. Ho da poco alimentato switch ed adattatori, e mi son preso l ossc unito alla ciabatta multipresa per giocare ai vecchi titoli retro su monitor tv di nuova generazione. Ma mentre saturn e dreamcast, che escono con scart si vedono bene, psone e pstwo slim che escono con gli rca no. Allora ho preso un terminale scart ma nemmeno così funziona. Ho preso un terminale scart a 21 poli con interruttore in out ma nemmeno così funziona. Devo quindi per forza recuperarmi i vecchi cavi scart rgb originali che costano un botto? Non c è altro modo? Vorrei poi capire come mai la multi presa think xtra pur avendo gli ingressi rca, non legge gli rca delle prime due playstation. Grazie a chi mi saprà aiutare

Miroku
Secondo me il problema è che stai usando un adattatore SCART come se trasformasse il segnale RCA in RGB, ma purtroppo non funziona così.
Saturn e Dreamcast ti funzionano perché escono già in RGB tramite SCART, quindi l’OSSC aggancia il segnale senza problemi. PS1 e PS2 invece, se stai usando il classico cavo giallo/rosso/bianco, stanno uscendo in composito e l’OSSC normalmente non accetta quel tipo di segnale come ingresso video principale.
Mettere gli RCA dentro un adattatore SCART o in una multipresa SCART non converte il segnale da composito a RGB: cambia solo il connettore, non il segnale.
Per questo motivo il problema potrebbe non essere né l’OSSC né la multipresa, ma semplicemente il tipo di cavo utilizzato.
Prima di spendere soldi, controllerei anche che la multipresa SCART sia realmente cablata RGB su tutti i 21 pin, perché molte economiche gestiscono solo il composito.
Se stai usando i cavi RCA originali PS1/PS2, la soluzione più probabile è procurarti un cavo RGB SCART per PS1/PS2 oppure un cavo Component per PS2. In entrambi i casi l’OSSC dovrebbe funzionare correttamente.
Che modello di OSSC e che cavi stai usando esattamente?
gamehunter81
Alcune prove sono riuscito a farle, altre no per mancanza di tempo o spazio. Ho preso dei cavi scart rgb economici compatibili e si adesso finalmente ps1 e ps2 si vedono, per cui cercherò i cavi originali. Al tv non riesco a collegare direttamente niente sul retro perché fissata con delle staffe contro il muro dovrei spostare il carrello con ruote su cui poggia la staffa. Altri tentativi non ne ho fatti perché ero già parzialmente soddisfatto cosi. Ho letto che n64 ha bisogno dell espansione odv e odvII per essere vista sul TV, ma non ho capito questa questione dell odv II, pare che possa funzionare bene anche da solo e meglio dell ossc perché piu evoluto per cui non é solo un espansione ma un upgrade vero e proprio. Adesso ho il problema che i joystick ps2 e il telecomando non funzionano forse si sono rovinati i contatti...
gamehunter81
Altra cosa che non capisco è come mai la n64 anche lei esce di scatola con gli spinotti rca bianco rosso giallo ma mettendola nella ciabatta multipresa lei non riceve il segnale...