Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

iKuras condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere iKuras, aggiungilo agli amici adesso.

iKuras

L'altro giorno ascoltavo l'episodio di Ingiocabile con Giochi Penosi e hanno tirato fuori secondo me un bello spunto: il gioco di merda di oggi non è più il gioco di merda come lo intendevamo una volta.
Il gioco di merda di adesso è il gioco mediocre.
Un gioco di merda può avere una sua dignità, può avere buone idee implementate male, ti può divertire il suo essere tremendo o rompibile, ti ci puoi affezionare per qualche motivo.
Il gioco mediocre invece è fatto "bene", se lo analizzi punto per punto tutto sommato non ha niente di così male, però è uguale a miliardi di altri giochi. Non ha nessun senso di esistere né di essere giocato, è una perdita di tempo che non ti lascia nulla.

Questo è quello che penso quando vi vedo che dite "vabbè non è niente di che ma a X€ vale la pena"

iKuras

Non per fare il rompipalle ma trovo seriamente incomprensibile la reputazione di questo gioco qua. Nella community jrpg e non solo è strapieno di persone che lo considerano uno dei migliori esponenti del genere, anche qua su ludo un sacco di voi lo hanno adorato... Io non riesco veramente a capire. Ho giocato più di 30 ore, non riesco in tutta onestà a trovare un pregio che non sia la direzione artistica, e mi riferisco soltanto ad ambienti e mostri dato che anche il character design fa perlopiù cagare imo.

Non voglio ripetermi riguardo la trama di base e il mondo di gioco su cui ho già ampiamente vomitato il mio disgusto, in fin dei conti dopo una decina di ore eventi e dialoghi sono diventati meno snervanti, forse complice il fatto che ho iniziato a leggere una parola su dieci dato che è tutto scontatissimo e banale, o magari per il fatto che finalmente si può effettivamente giocare (o quasi)... Oltre a questo cosa rimane? Un sistema di classi senza infamia e senza lode che se non ricordo male somiglia un po' a quello di FF3, funzionale ma un po' basilare e striminzito; un combat system "ibrido" che dopo tante promesse non risulta affatto rivoluzionario come si pensava (anzi, la parte action è facilmente exploitabile); e alcuni dei personaggi più banali e meno interessanti che io abbia mai incontrato, sia tra i protagonisti che tra i comprimari.
Persino la musica mi fa davvero schifo, e parlo proprio a livello fisico. Mi viene mal di testa a sentire questa colonna sonora in cui sembra che ogni traccia abbia bisogno di una cacofonia di trombe, percussioni e cori altisonanti, santo dio, non mi viene in mente una sola ost piacevole e rilassante, ho il cervello costantemente in modalità fight or flight.

Il gioco nel complesso ha alti e bassi, sono sincero, ma i bassi sono VERAMENTE bassi, mentre gli alti sono a malapena nella media.
In genere quando una cosa non mi piace riesco comunque ad accettare i motivi per cui qualcuno possa pensarla diversamente, questo è uno dei casi in cui per quanto ci provi mi è impossibile comprendere.

Ah e prima che mi si dica "È Persona, cosa ti aspetti!?!?": dico queste cose da amante della serie, che ha rigiocato recentemente e apprezzato come la prima volta sia P4G che P3 tramite il remake (anche se pure su questo ultimo ho avuto un po' da ridire tbh)

iKuras

Questo assoluto clown ha messo la roba scontata nel carrello di Steam ma si è scordato di comprarla

iKuras

Senza considerare la spesa, se aveste già Steam Deck e Xbox, vi fareste anche un pc?
Qualcuno di voi ha tutti e tre gli aggeggi? Li usate tutti o qualcuno rimane a raccogliere la polvere?

Non ci sono interventi da mostrare 😔