Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Bayonetta 1+2

Nintendo si è fatta in due, decidendo di portare Bayonetta e Bayonetta 2 sul suo ibrido: un'autostrada dal Paradiso all'Inferno che ha tutti i connotati di una Route 666, che ci costringe all'autostop in vista dell'uscita di Bayonetta 3. Potevamo noi essere da meno?



Nominalmente, Bayonetta e Bayonetta 2 sono due titoli distinti. Perfino in questa re-release nei negozi (e su eShop) per Nintendo Switch si parla di fatto di due titoli che esistono indipendentemente dall'altro, e indipendentemente dall'altro possono essere giocati, acquistati, idolatrati.



Ma perché dovreste giocarne solo uno?



Troppo facile, dire che si tratta di due pietre miliari che vanno giocate fino a cancellare le lettere dai tasti del controller, troppo scontato fare del fanboysmo spicciolo per giustificare la scelta di trattare in un unico articolo due videogiochi diversi. La verità è che Bayonetta e Bayonetta 2 sono un unicum, una duologia che – in attesa di un terzo capitolo che arriverà, come uno schiaffo in faccia a tutti quelli che non ci credevano più – si chiude alla perfezione ricadendo dentro sé stessa. Un ciclo, che non percepiamo come tale perché lo attraversiamo da un punto A ad un punto B nei panni di Cereza, ma che di fatto vede in l'eroe, la vittima, il prigionero in un loop di sofferenze e sacrifici.



Proprio per questo abbiamo deciso che fosse il caso affrontare Bayonetta e Bayonetta 2 assieme:
non come sequel e prequel, ma come Opera Omnia delle migliori produzioni firmate Platinum Games, anche prima che si chiamassero Platinum Games.



Davanti alla manifestazione di Figlio e Spirito Santo dello Stilysh Action – il Padre, in questo caso, porta il nome del più sommo dei Poeti e una Claymore alta quanto lui – non si poteva essere all'altezza della situazione. Almeno, non da soli: proprio per questo motivo nel corso di questa recensione, se vorrete farci compagnia per altre 14000 battute, troverete due voci ad alternarsi a qualche approfondimento che per fortuna in archivio c'è già.

Continua la lettura su ilovevg.it

14 febbraio 2018 alle 15:10

Condiviso da Kisu_hm.Piace a 1 persona