MODGamer #32: speciale DooM SnapMap - articolo
Abbiamo pubblicato giusto qualche settimana fa il Reloaded di DooM, in cui abbiamo parlato dell'editor di livelli del reboot di Bethesda, SnapMap. Oltre alla facilità d'utilizzo di questo sistema, adatto anche a chi dispone solo di un joypad e di tanta fantasia, degno di nota è il sistema di gestione dello stesso. Tutte le creazioni degli utenti vanno caricate sui server del servizio, rendendole così disponibili a tutti tramite un comodo browser. Abbiamo deciso quindi di spulciare i forum e le community degli appassionati di DooM per segnalarvi i più interessanti in questo numero speciale di MODGamer, completamente dedicato all'editor in questione.
Cominciamo con una mappa singleplayer ben realizzata, caratterizzata da un tema predominante: la depressione. Gli autori hanno voluto dipingere il procedere del giocatore attraverso lo scenario come un viaggio all'interno della propria mente e i mostri che ci si trova ad affrontare in questa difficile condizione mentale. C'è quindi un minimo di storia, anche se il gameplay è ovviamente concentrato sul massacro indiscriminato di demoni, grazie a un ritmo notevole. Il level design è discreto, prevede l'accesso a zone nascoste tramite l'uso di Keycard e non fa rimpiangere troppo il fatto che si tratti di una mappa custom, per una ventina di minuti di carneficina virtuale.
Psychotron, citazione colta di un pezzo dei Megadeth, è una classica arena in cui i demoni appaiono in continuazione per farvi fare pratica con la famigerata tecnica del circle strafe. Si tratta quindi di una mappa in cui il punteggio assume un'importanza maggiore rispetto ai classici livelli lineari e in cui occorre parecchia skill per sopravvivere il più a lungo possibile raccogliendo armi, munizioni ed energia mentre si cerca di sopravvivere al respawn continuo di demoni di tutte le taglie. In una reminescenza dei coin-op anni ottanta troviamo gli airstrike, attivabili al raggiungimento di determinati obbiettivi, che ricordano le mai abbastanza compiante smartbomb.
