Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Samsung Galaxy S9 - recensione

Anche se non è la compagnia che ha avviato questa tendenza (alcuni danno il merito a Xiaomi con il suo incredibile Mi Mix), Samsung è senza dubbio il produttore che ha reso popolare il concetto di smartphone dal grande schermo. La campagna promozionale del Galaxy S8 dello scorso anno ha chiesto ai consumatori di 'unboxare' i loro dispositivi, lanciando via quegli ingombranti display per abbracciare la meraviglia dello schermo dall'aspect ratio 18:9. Il meraviglioso Infinity Display di Samsung rappresentava indubbiamente il punto di forza del nuovo modello (ed anche del Galaxy Note 8, che è arrivato subito dopo). Ma comunque, nella lotta serrata e frenetica nel mercato smartphone, sei celebre solo se il tuo modello di punta ha caratteristiche uniche, e visto che praticamente tutti i produttori sono saltati sul carro del nuovo aspect ratio (pure Apple con il suo iPhone X), Samsung ha bisogno di qualcosa di notevole per rubare la scena degli smartphone nel 2018. Quello che abbiamo provato è un device che non è rivoluzionario, ma che è senza dubbio il miglior smartphone che potete acquistare al momento.



In una mossa atta a emulare il ciclo di due anni di Apple, Samsung ha deciso di far evolvere il design dell'S8 invece che rivederlo, il che non è totalmente senza senso considerando il modello dello scorso anno. Il nuovo modello è disponibile nuovamente in due tagli, l'S9 standard ed il più grande S9 Plus, ed in questa recensione ci concentreremo sul secondo dei due. Il linguaggio del design dell'S9 è praticamente identico a quello dell'S8, con vetro sul frontale ed il posteriore inglobato in una cornice di metallo. Gli angoli arrotondati danno al device un aspetto moderno, e la parte frontale è dominata dal display Super AMOLED da 2960x1440 pixel, rispettivamente da 5,8 pollici sull'S9 e da 6,2 pollici sull'S9 Plus.



A seconda del territorio in cui comprerete il vostro Galaxy S9, potreste trovare un hardware differente al suo interno. L'Europa riceve il modello con le specifiche sottostanti, basato sul chipset Exynos 9810 prodotto dalla stessa Samsung, mentre le altre regioni hanno dentro la scocca il nuovo Qualcomm Snapdragon 845, che è costituito da quattro core Kyro 385 Gold a 2,7GHz affiancati a quattro core Kyro 385 Silver a 1,7Ghz. La grafica è gestita da una GPU Adreno 630. Mentre la potenza della CPU sembra grosso modo uguale tra i due SoC, l'Adreno 630 ha una riserva di potenza maggiore rispetto alla Mali-G72 MP 18 dell'Exynos.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

13 aprile 2018 alle 17:00