God of War è un'altra dimostrazione di forza di PS4 - analisi tecnica
God of War ritorna con una visione fresca per la serie, supportato da una nuova tecnologia e realizzato da uno dei migliori sviluppatori in circolazione. Santa Monica Studio è sempre stato noto per spingere i limiti tecnologici e il suo nuovo titolo non fa eccezione. Comunque, più di tutto, è chiaro che allo studio sia stato garantito il budget e il tempo per realizzare pienamente la sua ambiziosa visione: questi sono gli ingredienti essenziali per garantire un prodotto di qualità. Dai più piccoli dettagli ambientali alle più maestose delle bestie, God of War porta la grafica in tempo reale verso nuove vette spingendo, allo stesso tempo, l'hardware PlayStation ai suoi limiti.
Caricando il gioco e guardando la schermata del titolo, l'imponente figura di Kratos ci dice molto riguardo al modo in cui Santa Monica Studio ha evoluto la grafica rispetto agli altri giochi di God of War. Come la telecamera si avvicina, noterete il sudore e le rughe sul suo logoro sopracciglio, i pori lungo la sua pelle vissuta, le vene che scorrono sulle mani malconcie e i dettagli della barba. È un'anticipazione di come il lavoro delle animazioni e della telecamera si combini meravigliosamente nel gioco e della precisione maniacale messa in campo.
È un'anticipazione audace di ciò che God of War deve offrire ed è subito chiaro che si tratta di un gioco molto diverso dai suoi predecessori. La serie si è tradizionalmente concentrata sui movimenti della telecamera distanti dall'azione, permettendo raramente ai giocatori di osservare Kratos da vicino, ma nel nuovo capitolo la telecamera non si sposta mai ed è sempre dietro Kratos. È una presentazione completamente nuova e funziona. Avvicinarsi così tanto al personaggio mostra i dettagli più estremi, che siano dello stesso Kratos, di suo figlio Atreus o di qualsiasi altro amico o nemico che incontrerete durante il viaggio. Grazie all'affidamento del gioco alla renderizzazione basata sulla fisica, pelle, pellicce e stoffa sono altamente realistici e si inseriscono in modo naturale nel mondo di gioco. Anche capelli e barba sono molto realistici, con un eccellente shading e tanti dettagli.
