Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La tecnologia di Far Cry 2 è davvero più avanzata di quella di Far Cry 5? - articolo

Sotto la guida di Ubisoft la serie di Far Cry sta celebrando il suo decimo anno; un decennio di iterazioni e ramificazioni durante il quale la giocabilità e la tecnologia alla base sono spesso cambiate in modo significativo. Ciò ha portato a interessanti contenuti su YouTube da Mark Brown e CrowbCat, che evidenziano quello che pare un sostanziale downgrade nel corso degli anni. Quindi che cosa sta succedendo? L'aumento della potenza offerto dalle console dell'attuale generazione è stato bilanciato da una semplificazione in alcuni aspetti della tecnologia?



La risposta è sia sì, sia categoricamente no. Provare con mano entrambi i giochi evidenzia che il focus tecnologico di Far Cry 2 è molto diverso rispetto all'ultimo capitolo, concentrandosi di più sulla simulazione e forse un po' meno sulla soddisfazione del giocatore e sul “divertimento”. Il fatto è che Far Cry 2 appartiene a un'era videoludica molto diversa, durante cui c'era un'enfasi unica sullo sviluppo e sul marketing. La pubblicità e il percorso che ha portato Far Cry 2 fino al lancio sul mercato si sono concentrati sugli aspetti tecnici del nuovo Dunia Engine. Prima della sua uscita nell'ottobre del 2008, il pubblico conosceva molto poco della struttura di gioco e della storia di Far Cry 2. I video pubblicati prima della release mostravano in modo esteso l'uso di ombre in tempo reale, la formazione delle nuvole e il meteo, supportato da un impressionante sistema di illuminazione subordinata alll'ora del giorno.



Il motore Dunia si è spinto più avanti, molto più avanti. I video della GDC mostravano anche gli aspetti più famosi di Far Cry 2, dove gli alberi e le foglie si muovevano a seconda della direzione e della velocità del vento. Il fogliame mostrato era deformabile in modo dinamico, dotato di proprietà grazie a cui poteva essere spazzato via, incenerito o fatto a pezzi e bucherellato dai proiettili. Gli alberi e i cespugli potevano persino ricrescere in tempo reale, allungando i loro rami e facendo spuntare foglie esattamente come succede agli alberi nel mondo reale. Mostrare una simulazione ad alta fedeltà grande e costosa era il modo migliore per far parlare di sé e attirare l'attenzione sul gioco.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

19 aprile 2018 alle 12:30

Piace a 1 persona