Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Un'IA sviluppata dal Politecnico di Milano può creare da zero nuovi livelli di DOOM

Per realizzare un videogioco servono risorse e moltissimo tempo a disposizione, proprio per questo negli ultimi anni stanno nascendo strumenti che permettano ai team di risparmiare tempo e denaro in diversi aspetti dello sviluppo. L'ultimo di questi è GAN, la generative adversarial network, un'IA sviluppata dal Politecnico di Milano in grado di costruire da zero interi livelli di DOOM.



Come riporta la BBC, GAN è composta da due reti neurali, avversarie tra loro, che relazionandosi l'una con l'altra sono riuscite a costruire un intero livello del popolare sparatutto. I ricercatori hanno "allenato" l'IA mostrandole pavimenti, pareti, soffitti e ogni tipo di oggetto tratti da oltre 1.000 livelli realizzati dalla community.



36.000 interazioni dopo, GAN è riuscita nel suo intento, dimostrando come questo approccio potrà risultare fondamentale in futuro nello sviluppo di un qualsiasi FPS. Come tende però a sottolineare Edoardo Giacomello, alle prese col progetto, ci sarà comunque spazio per la componente umana nella realizzazione di livelli.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

9 maggio 2018 alle 19:00