Microsoft assicura: "Ninja Theory, Compulsion Games, The Initiative e gli altri studi possono creare giochi single-
Nonostante la continua pochezza a livello di esclusive e soprattutto l'assenza cronica di nuove IP (i nuovi giochi sono sempre nuovi Gears, nuovi Halo, nuovi Forza e Crackdown 3), Microsoft può affrontare il post-E3 forte di una conferenza sicuramente positiva e dai ritmi serrati e di alcune notizie positive. Prima fra tutte sicuramente l'acquisizione di quattro nuovi studi e l'apertura di The Initiative.
Il fatto che Playground Games, Undead Labs, Compulsion Games, Ninja Theory e The Initiative vadano a rimpinguare il reparto first-party della compagnia è indubbiamente positivo ma quali titoli verranno sviluppati da questi studi? Microsoft drà spazio anche a single-player story driven che tanto bene stanno facendo soprattutto su PlayStation 4? Matt Booty, nuovo boss dei Microsoft Studios che agisce direttamente sotto Phil Spencer, ha assicurato assoluta libertà creativa alle diverse software house anche se recentemente aveva sottolineato che creare titoli che non siano anche servizi è incredibilmente complicato per tutti.
Ecco quanto affermato in un'intervista pubblicata da MetroGameCentral:

ghejoxx
Il vero problema non è se realizzeranno giochi single o multy... Ma se realizzeranno giochi e, sopratutto, di quale qualità... I pregressi di MS non sono molto tranquillizzanti