Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il gioco in streaming: come funziona, cosa offre - articolo

Il gioco in streaming non è certamente qualcosa di completamente nuovo. I primi esperimenti arrivati al pubblico ormai sono di parecchi anni fa (ricordate OnLive?) ma l'idea, dopo un periodo in cui era scomparsa dai radar, è tornata come servizio offerto anche sulla console di Sony con Playstation Now. Microsoft seguirà a breve con Xbox Game Pass. Ma non solo: è un tipo di servizio offerto anche su vari altri dispositivi, e con varie declinazioni.



Forse però non è chiaro a tutti in cosa consista il sistema, e come funzioni realmente. Il termine "gioco in streaming" si può applicare ad una serie di situazioni in cui il titolo che si sta appunto giocando non sta girando sull'hardware che abbiamo fisicamente presente in salotto, ma su di un altro in remoto, che ci viene trasmesso appunto in streaming.



Quando diciamo "altro hardware" possiamo voler indicare la nostra Playstation4 mentre stiamo facendo streaming su Playstation Vita, a pochi metri di distanza. O, viceversa, un gioco che è fatto eseguire su un server a chilometri di distanza. La macchina che fa girare il gioco e quella che la controlla da remoto possono essere molto diverse, ed infatti una delle attrattive del concetto è quella di poter avere una qualità elevata (paragonabile ad esempio ad un PC di fascia medio-alta) su qualunque dispositivo, da uno smartphone ad un semplice set-top box usato anche per altri servizi on demand.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

23 dicembre 2018 alle 17:40