Creative SoundBlasterX G6 - recensione
Creative ha da poco lanciato sul mercato Sound BlasterX G6, scheda audio esterna/DAC che rappresenta il successore dell'X G5. La nuova versione non sostituisce la vecchia, ma si va piuttosto a posizionare nella fascia di mercato superiore andando a offrire ai consumatori più proposte in questa sempre crescente categoria di prodotti. XG6 migliora infatti in tutto le specifiche del modello precedente, come vedremo in questa recensione.
Sound Blaster XG6 è una scheda audio fornita di DAC. Che cosa significa questo per chi non conosce i tecnicisimi o chi non fosse un audiofilo? Ve lo spieghiamo con parole semplici. XG6 permette di amplificare, quindi potenziare, l'audio in entrata (tramite cavo ottico o interfaccia USB) e di mandarlo a delle cuffie o a delle casse con una potenza maggiore. In poche parole, grazie a questo piccolo ma sorprendente dispositivo, avrete un segnale audio più potente, più pulito e più fedele, e potrete sfruttare al massimo le cuffie più difficili da pilotare (solitamente quelle ad alta impedenza).
Vi sarà certamente capitato che le vostre cuffie gaming o per l'ascolto della musica, si sentano molto bene e con un suono arioso e potente se collegate al PC fisso, ma che se collegate a uno smartphone o alle console il volume risulti molto basso anche se impostato al massimo. Questo è il risultato di un'amplificazione insufficiente: SoundBlasterXG6 va a svolgere proprio questo compito, sopperendo alle carenze di amplificazione dei dispositivi multimediali dotati di un DAC non all'altezza delle periferiche di output che collegate, risultando un prodotto utile, duttile e soprattutto polivalente. La scheda audio XG6 è infatti compatibile PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.
