Corsair SF750 80 Plus Platinum - recensione
Sempre più spesso nei cataloghi dei produttori di computer trovano spazio macchine da gioco di dimensioni ridotte. Il pubblico sembra essere sempre più interessato all'idea di possedere un computer dalle dimensioni di una console o poco più, ma dalla potenza che solo un PC di fascia alta può offrire. Ecco perché non ci stupisce più di tanto che produttori di alimentatori come Corsair abbiano sviluppato soluzioni SFX di alto livello, pensate proprio per computer da gaming con un form factor ridotto. Ed è proprio di uno di questi alimentatori, precisamente del Corsair SF750 80 Plus Platinum, di cui vi parliamo oggi.
Iniziamo subito con il dire che questo modello nello specifico è il più piccolo sul mercato a raggiungere una potenza erogata da ben 750 Watt, più che sufficienti per la stragrande maggioranza dei computer da gaming odierni, in particolare di quelli che potrebbero essere contenuti all'interno di un case compatto. Se si parla di configurazioni montate all'interno di spazi angusti è essenziale porsi il problema del cablaggio: fondamentale per una buona aerazione. Non ci deve quindi stupire che l'SF750 sia un alimentatore completamente modulare: ogni singolo cavo può essere collegato all'occorrenza, compresi quelli per alimentare processore e scheda madre.
Come avrete notato, il nome del prodotto riporta la dicitura "80 Plus Platinum" che, per chi non s'intendesse di alimentatori, è una certificazione energetica e il livello Platinum è il secondo per efficienza. In questo caso particolare, ad esempio, con un utilizzo del 50% dei 750 Watt erogabile, l'alimentatore riesce a raggiungere un'efficienza teorica di circa il 93%. Altra apprezzabilissima caratteristica dell'SF750 è il sistema silenzioso di raffreddamento: sotto i 300 Watt di potenza erogata la ventola di dissipazione è completamente ferma. Anche in movimento la ventola non è comunque rumorosa, visto che fino ad oltre 500 Watt produce un suono inferiore ai 20 dB: meno di un bisbiglio.
