Videogiochi tra le cause di sparatorie e stragi? Reggie Fils-Aime ridicolizza l'idea facendo parlare i fatti
"I fatti sono i fatti". Un concetto estremamente semplice che in un mondo ideale sarebbe alla base dei comportamenti e delle dichiarazioni di tutti, soprattutto dei politici che dovrebbero rappresentare la classe dirigente di un Paese potentissimo come gli USA. Ma come tutti sanno non viviamo di certo in un mondo ideale: in quello reale i fatti vengono ignorati e i videogiochi vengono ancora associati a stragi e sparatorie.
Ne abbiamo parlato solo nella giornata di ieri, alcuni politici americani hanno accostato i videogiochi alle tragiche sparatorie di El Paso e Daytona. Le argomentazioni sono come da tradizione prive di fondamento e si basano su presunti studi e ricerche non meglio precisate perché semplicemente non esistono o sono state sbugiardate. I fatti sono fatti, e i fatti sono molto diversi da quelli che certi politici (o più semplicemente bigotti ignoranti che devono proteggere i propri interessi) vogliono far credere.
"I fatti sono i fatti" è anche la frase alla base di una manciata di tweet condivisi da Reggie Fils-Aime sul proprio profilo Twitter ufficiale. L'ex presidente di Nintendo of America e figura iconica dell'industria videoludica ci tiene a sottolineare quale sia davvero la situazione e i molti aspetti positivi dei videogiochi.

Tre Moschettieri
Sembra Luca Laurenti
lost
Al di là della notizia e del messaggio, con cui non posso che concordare, affermare che i fatti sono fatti (e quindi non possibili di più letture e interpretazioni) è una cosa molto sciocca
Bux92
Quando i videogiochi non esistevano ancora di chi era la colpa?
Dan94
Sarebbe troppo bello se fosse vero perché così la soluzione peserebbe solo su poche persone e di poco conto. La realtà è che ci sono persone malate/deviate o che crescono in contesti insani e se a questi individui gli è facile accedere ad armi da guerra sappiamo cosa accade. Se fosse questa seconda la verità allora darebbe molto fastidio a tanti e ai potenti che producono armi e non solo.
Dark Saturn
Concordo.