Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il meglio ed il peggio dei nuovi porting console di Doom - analisi comparativa

Rilasciati così dal nulla appena un paio di settimane fa, i primi tre (numericamente) giochi di Doom sono adesso disponibili sulle piattaforme current-gen. A primo impatto è stata una notizia entusiasmante, ma non è passato molto tempo perché l'entusiasmo si stemperasse. Anche se Doom 3 è stato riconvertito splendidamente da Panic Button, Doom ed il suo sequel sono delle conversioni decisamente non all'altezza.



La sensazione è quindi contrastante, di stupore e di tristezza allo stesso tempo. Il primo Doom rimane uno dei giochi più grandiosi mai realizzati. Con un brillante design delle mappe, gameplay rifinito e una stupenda presentazione grafica, è un gioco che ha continuato ad attrarre per decadi e generazioni. E l'idea di un porting mal realizzato è quanto mai indisponente, considerando quanti porting sono stati fatti in passato per i sistemi di gioco più svariati. Il gioco è uscito originariamente su PC nel 1993, e da allora è stato convertito su praticamente qualsiasi dispositivo fosse dotato di una CPU (pure su calcolatrici!) e di conseguenza anche su console da gioco.



Curati da Nerve, gli ultimi porting di Doom e Doom 2 dovrebbero essere molto migliori di come si presentano. Per cominciare, lo sviluppatore ha una lunga storia di collaborazioni con id Software, infatti lo studio è stato fondato da un ex dipendente di id Software. Nerve è responsabile anche della release originale di Doom per Xbox Live Arcade. Le perplessità su questi porting hanno cominciato a venir fuori quando si è appreso che i titoli erano giocabili esclusivamente tramite un totalmente inutile account Bethesda. Si tratta di una decisione a dir poco infelice che ha fatto chiacchierare molto e dato vita a una serie infinita di meme, ma dal mio punto di vista rappresenta solamente la punta dell'iceberg. Nella conversione di Doom per console moderne, Nerve sembra aver importato il codice base C# utilizzando Unity come una sorta di contenitore. Questo approccio potrebbe sembrare utile per convertire il gioco su altre piattaforme, ma sembra totalmente non necessario.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

16 agosto 2019 alle 17:10

Piace a 1 persona