Gran Turismo: Polyphony Digital sta lavorando a un generatore procedurale di scenari
Polyphony Digital, lo studio dietro la celebre serie di Gran Turismo, ha sempre spinto l'hardware delle console Sony al massimo delle loro capacità grazie a una realizzazione tecnica eccezionale. E a quanto pare il team di sviluppo nipponico si stanno già preparando all'avvento di PS5.
Durante la CEDEC di Yokohama, una conferenza annuale dedicata all'industria dell'intrattenimento virtuale, gli sviluppatori hanno presentato la loro nuova tecnologia per la creazione di scenari virtuali. Nello specifico, si tratta di un generatore procedurale di flora ed edifici.
Per chi non lo sapesse, la generazione procedurale è una tecnica utilizzata in ambito di sviluppo per creare oggetti o intere aree in modo automatico, senza l'intervento diretto di una persona. Un procedimento che permette in molti casi di ridurre notevolmente i tempi di sviluppo o che viene adottato come parte integrante della struttura ludica di un titolo, come ad esempio in molti rogue-like dove gli ambienti di gioco cambiano ogni volta proprio grazie a dei sistemi procedurali.
