Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ecco come la nuova patch di Doom migliora nettamente i porting fallati - articolo

Quello che sarebbe dovuto essere un fantastico retro fan-service non ha funzionato. Lo scorso anno, sono arrivati nuovi porting per varie piattaforme della trilogia originale di Doom, e anche se il porting di Doom 3 sviluppato da Panic Button è risultato valido, Doom ed il suo sequel hanno ampiamente deluso le aspettative. Illuminazione sbagliata, musica fallata, aspect ratio allargati ed altri problemi hanno minato quella che doveva essere una gloriosa celebrazione di un vero e proprio fenomeno del gaming. Comunque, adesso tutto è cambiato: anche se non ancora perfetti, possiamo adesso ampiamente raccomandare questi porting, visto che i giochi sono stati modificati da quella che è una delle patch più efficaci a cui abbiamo mai assistito qui al Digital Foundry.



Per cominciare, vale la pena puntualizzare che mentre il nuovo aggiornamento contiene una marea di nuove aggiunte e vari fix, non tutte le feature sono nuove di zecca. La primissima patch, infatti, aveva già corretto una serie di problemi. L'illuminazione errata di alcuni livelli era stata corretta mesi fa con l'update 1.03, che aveva anche rimosso l'obbligo di creare un account su Bethesda.com per giocare, ed erano anche state migliorate velocità e qualità dell'audio. La patch 1.03 sostanzialmente ha portato il gioco allo stato in cui sarebbe dovuto essere al lancio, e Besthesda avrebbe potuto lasciare fuori altre feature da aggiungere successivamente. Comunque, è stata presa la decisione di rifinire, ed è qui che le cose si fanno interessanti.



Un'aggiunta fondamentale è il supporto per i contenuti aggiuntivi originali WAD. Allo stato attuale, sia Doom che Doom 2 ricevono i pacchetti WAD creati per Final Doom, mentre il primo Doom riceve anche Sigil di John Romero, e Doom 2 beneficia di No Rest for the Living di Nerve. Questa è una incredibile feature come bonus visto che i pacchetti WAD originali erano contenuti di eccellente qualità, e quindi aggiungono tanti contenuti extra senza alcun costo aggiuntivo. Stando alle patch notes, il team sta anche lavorando ad altri WAD che verranno resi disponibili più avanti. Anche se l'originale per PC non aveva restrizioni per i WAD che potevate lanciare, è bello vedere che i contenuti stanno arrivando anche per le console.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

25 gennaio 2020 alle 16:10