Stellatum – Recensione
In Stellatum intraprenderemo un viaggio interstellare nei panni di una razza extraterrestre, il cui obiettivo è conquistare lo spazio. La nostra avventura inizierà con l'arrivo di una cometa che sta per schiantarsi contro il nostro pianeta. Dovremo trovare il modo di distruggerla esplorando la galassia, grazie all'invenzione del teletrasporto.
Uno sparatutto dal sapore retrò
Il gameplay si presenta molto frenetico. Saremo catapultati in uno scenario 2D a scorrimento in cui dovremo destreggiarci con la nostra navicella spaziale, tra le orde delle flotte nemiche che avranno una barra della salute verde sopra di loro. Più sono grandi, più dovremo sfoderare tutto il nostro arsenale. Nel gioco saranno presenti anche degli asteroidi che ci recheranno danno se dovessimo andarci contro. La barra della salute è generosa e ci spronerà ad andare avanti, ciò significa che non ci sentiremo scoraggiati nell'iniziare ogni livello. Anche se si muore, riappariremo immediatamente nello stesso punto per continuare da dove eravamo stati sconfitti.
Incontreremo nuovi nemici mentre giochiamo, ma saranno tutti così simili nell'aspetto che molte volte non ci faremo nemmeno caso. I boss appariranno alla fine di alcuni livelli e saranno un po' più difficili dei nemici comuni e avranno una barra di vita molto più lunga. Il tutto sarà condito con una varietà notevole di equipaggiamenti e potenziamenti per la nostra navicella, completamente personalizzabile con ogni sorta di armi e colpi speciali che cambieranno totalmente lo stile di gioco. Quindi, oltre alla componente sparatutto, avremo anche elementi da gioco di ruolo. Stellatum si presenta un ottimo punto di partenza anche se non avete mai provato nulla di quest'ultimo genere!

Stellatum presenta due diverse modalità di gioco: Campagna, composta dalla presentazione del gioco e dalla storia principale del nostro viaggio, e Arena, in cui potremo cercare di stabilire il nostro record personale di uccisioni in una modalità con nemici infiniti, almeno finché non verremo distrutti.
L'offensiva principale comprende ottanta missioni, suddivise in differenti luoghi, in cui si incontrano diverse razze di avversari. Durante ogni missione raccoglieremo dei punti materia, elemento imprescindibile per la nostra “crescita”. Per ogni livello avremo a disposizione due vite; una volta perse ci troveremo nella schermata della mappa e dovremo ripartire dalla missione in cui siamo stati sconfitti, ma per fortuna la materia accumulata durante il livello non ci verrà detratta.

