Crysis Remastered: il nuovo gioco metterà nuovamente in ginocchio i PC? E le console potranno reggere? - articolo
Pochi giochi possono fregiarsi dello status leggendario di Crysis, un titolo precursore dei tempi quando è stato lanciato nel 2007, divenuto una chimera per gli appassionati di PC gaming perché farlo girare al massimo era un'impresa titanica anche coi migliori componenti disponibili. Essendo stato realizzato in un'era precedente a quella delle CPU multi-core, è ancora impossibile fare girare il gioco a 60fps completamente bloccati, anche sui PC più performanti di oggi. Il franchise è rimasto dormiente dal 2013, anno della release dell'ultimo episodio (Crysis 3), ma di recente l'annuncio di Crysis Remastered ci ha fatto entusiasmare.
Il perché la serie non abbia subito un reboot fino ad ora è davvero un mistero. Crysis è sinonimo di tecnologia allo stato dell'arte, ma oltre a questo si tratta di un gioco brillante. Le dinamiche stealth, la potenza e la velocità di cui rende capace la nanotuta in combinazione con un ambiente aperto, permettono all'utente di fronteggiare diversi scenari di combattimento che sembrano dare opzioni illimitate. A oltre dodici anni dalla sua release, l'approccio di combattimento su spazi aperti appare ancora fresco e originale, e decisamente in contrasto con le campagne lineari degli shooter in prima persona di oggi.
C'era indubbiamente qualcosa di speciale nel gameplay di Crysis, ma dal nostro punto di vista c'erano due fattori non all'altezza: l'IA e le performance, aree che ci piacerebbe fossero radicalmente migliorate dal remaster. L'intelligenza dei nemici era abbastanza limitata nel gioco originale, per usare un eufemismo, e questo generava frustrazione. Le brillanti meccaniche stealth erano compromesse da un'IA 'sui binari' in cui tutti i nemici prendevano consapevolezza della nostra posizione anche quando soltanto uno solo di essi ci scopriva. Inoltre, l'IA era basata sugli script Lua, decisamente impattanti sulla CPU.

Dan94
Spero metta in ginocchio i pc. Per le console basta la solita riduzione grafica ed è fatta.