Nacon Revolution Pro Controller 3 - recensione
Il famoso detto "non c'è due senza tre" calza a pennello con l'uscita di questo nuovo gamepad di Nacon realizzato in collaborazione con Big Ben Interactive, prodotto premium di fascia alta e compatibile per l'utilizzo con Playstation 4 e PC esattamente come i suoi due illustri predecessori, i Pro Controller 1 e 2. Il collegamento alla periferica da gioco preferita può avvenire esclusivamente tramite un cavo con porta USB Type-C, chiaro segnale del fatto che questo Revolution Pro 3 è un prodotto pensato per giocatori che puntano al gioco competitivo, anche in virtù del prezzo a cui viene proposto su Amazon che si aggira attorno ai 110 euro ma non impedisce di certo l'acquisto al giocatore casual che punta comunque a una variegata personalizzazione dei comandi di gioco.
La scatola in cui il controller viene venduto è realizzata in cartone spesso risultando molto solida, aspetto che può sembrare marginale ma che evidenzia l'estrema cura che la casa francese ripone anche nei minimi dettagli. Una volta aperta all'interno troviamo una robusta custodia protettiva in tessuto con chiusura a cerniera che contiene e protegge il controller grazie all'anima rigida con cui è realizzata, soluzione questa appositamente concepita per una maggiore facilità e sicurezza nel trasporto. Troviamo poi naturalmente il controller e un contenitore con dei piccoli pesi inseriti entrambi nei propri alloggiamenti sul lato "basso" dello stesso mentre su quello "apribile" trova posto una retina agganciata sullo stesso che contiene un cavo USB del tipo braided da ben tre metri e un panno per la pulizia.
Il design ricorda parecchio il joypad XBox e non solo nelle forme: il controller è del tipo asimmetrico, ovvero presenta le levette analogiche sfalsate in altezza con quella destinata al pollice sinistro collocata più in alto rispetto a quella destinata a quello destro, proseguendo la filosofia ergonomica dei modelli precedenti. Queste ultime, così come la croce direzionale, sono concave per una maggiore aderenza ai polpastrelli e hanno un'ampiezza di 46° mentre i quattro bottoni con sopra stampati la croce, il triangolo, il quadrato e il cerchio sono grandi e facilmente raggiungibili. Sempre nella parte superiore troviamo il trackpad caratteristico dei dualshock di Sony, un pulsante centrale col logo Playstation, quattro led indicanti ciascuno la modalità in uso e infine i pulsanti "options" e "share".
