Una next-gen che non convince - editoriale
Spenti i riflettori e calato il sipario sulla presentazione di Sony... e soprattutto, lasciate le idee a decantare il giusto tempo, arriva il momento di una pausa di riflessione che mi sento di condividere con voi. Col dubbio (che in alcuni momenti è quasi una certezza) di non essere l'unico a pensarla così.
Il tema di questo editoriale è chiaro fin dal titolo: questa next-gen, sinceramente, stenta a decollare. Anzi, di tutte le next-gen che ho visto nella mia carriera, questa è quella che mi esalta di meno. E i motivi sono presto detti...
Il primo, e più lampante, è che ormai i miglioramenti grafici tra una generazione e l'altra si fanno sempre più risicati. O, per dirla come ha fatto il buon Gianluca Musso durante la diretta streaming di Sony, ormai la curva del fotorealismo si sta approssimando all'asintoto. Sono ormai lontani gli anni in cui la transizione tra una generazione e l'altra portava a stropicciarsi gli occhi. E anzi la generazione corrente di console, soprattutto nelle sue ultime incarnazioni 'enhanced', in alcuni momenti sfiora già il fotorealismo.
