Ecco i 5 consigli per essere pubblicati su Gamasutra
Qual è uno dei sogni degli sviluppatori di videogiochi? Essere "featured", cioè pubblicati in prima pagina, sul sito di Gamasutra, uno dei principali portali dedicati ai videogiochi a livello mondiale.
Simone Cicchetti e Valerio De Simone, due studenti all'ultimo anno del corso di game design presso AIV - Accademia Italiana Videogiochi, ci sono riusciti. E sulla base della loro esperienza, si sono sentiti di dare dei consigli a coloro che vogliano seguire il medesimo percorso.
Il primo è non aver paura di confrontarsi con altri professionisti: è la base per migliorare il proprio lavoro. Il secondo è raccontare la propria esperienza diretta: per quanto sembri banale, condividere le proprie esperienze è ciò che fa avanzare l'industria. Altrettanto importante è prestare attenzione al proprio inglese, se necessario anche usando tool come Grammarly o chiedendo consigli. Non è fondamentale essere perfetti ma un inglese fluido migliora sicuramente le possibilità di essere pubblicati su realtà come Gamasutra. Ultimo ma non meno importante è aprire un dialogo, senza dare risposte assolute ma creando un terreno di discussione che potenzi le conoscenze di tutti anche attraverso le domande.
