Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Videogiochi come medicine: EndeavorRX è il primo titolo che può essere legalmente prescritto dai medici

Anche se EndeavorRX, gioco dello studio Akili Interactive incentrato sulla terapia, potrebbe non essere rivoluzionario per la sua grafica o il suo gameplay, ha appena aperto una nuova strada diventando il primo videogioco che può essere legalmente commercializzato e prescritto come farmaco negli Stati Uniti.



EndeavourRX - con RX come notazione medica per la prescrizione - è un gioco per iPhone e iPad che ora può essere legalmente prescritto dai medici. Progettato per i bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni che hanno un disturbo da deficit dell'attenzione, il gioco ha attraversato sei anni di prove cliniche prima di ricevere finalmente l'approvazione della FDA.



Lo studio ha mostrato che uno su tre dei bambini studiati negli studi clinici "non aveva più un deficit di attenzione misurabile su una scala di attenzione obiettiva", dopo aver giocato a Endeavour per 25 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana per quattro settimane di fila. Naturalmente i risultati non sono paragonabili con la terapia farmacologica, ma comunque è un valido supporto.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

16 giugno 2020 alle 18:10