DOOM, il codice sorgente della versione SNES è ora pubblico
La versione per Super Nintendo (SNES) di Doom rimane ancora un mistero, circa: rilasciato due anni dopo l'originale gioco per PC, il porting per la console di Nintendo ha costretto Randal Linden, head programmer, a costruire un nuovo motore grafico (Reality) per far girare il titolo su una console a 16-bit con grandi limitazioni in termini di memoria e spazio di archiviazione.
Diversi sacrifici vennero fatti, come nel caso di molti port per console di Doom negli anni '90. In questo video si può vedere che alcune texture erano assenti e rimpiazzate da un singolo colore. Da qualche altra parte alcuni livelli mancano a causa di limiti dello spazio, e i modelli dei nemici non hanno qualche sprite, come quello della schiena.
Nel caso in cui foste curiosi di sapere come Doom su una console da 16 bit è stato creato, tra l'altro con il supporto al multiplayer deathmatch a due giocatori con il modem XBAN, Linden ha pubblicato su GitHub il codice sorgente del porting. Nonostante a prima vista sia molto complicato, alcuni sviluppatori potrebbero essere in grado di leggerlo e capire meglio come Linden e id Software sia riuscita a fare questa sorta di miracolo.
Qui sotto potete anche trovare un lungo video gameplay della versione per SNES di Doom, che potrebbe darvi un'idea su come gira e sulle modifiche apportate rispetto alla versione PC.
