Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation 5, tutte le funzionalità non disponibili al day one

Con una settimana di ritardo rispetto a Nord America e Canada, si può dire che ormai anche il lancio di PlayStation 5 in Europa è alle porte. La console next-gen di Sony, in arrivo il 19 novembre in Italia, piomba sul mercato con lo stretto indispensabile, almeno dal punto di vista software. Ecco le funzionalità che non troverete al day one:



Niente browser web al lancio. Addio al primato su PornHub



Ebbene si ragazzi, partiamo subito prendendoci un po' di confidenza e veniamo al sodo. PlayStation 4, grazie al suo browser web, era la console più utilizzata per accedere ai contenuti piccanti del famoso sito per adulti. Almeno inizialmente, non si potrà dire lo stesso di PlayStation 5, visto che Sony non ha inserito alcun browser nel software di sistema della potente console. Per meglio dire, il browser c'è ma è nascosto e viene utilizzato solo per alcune funzioni. Certo, questa funzionalità potrebbe arrivare più avanti, ma non è in cima alla lista delle priorità.



Già comprato un SSD M.2 per espandere la memoria di PlayStation 5? Non è un buon inizio



In questo caso si parlerebbe del proverbiale passo più lungo della gamba. Oltre al fatto che PlayStation 5 non supporta l'espansione della memoria al lancio, Sony vi sconsiglia di buttarvi a capofitto sull'acquisto di un SSD M.2 per questioni di compatibilità. Il supporto all'espansione di memoria verrà aggiunto con un aggiornamento e, con esso, verrà pubblicata una lista di dispositivi consigliati sicuramente compatibili con gli standard della console. Sempre rimanendo in tema, PlayStation 5 non vi permetterà nemmeno di archiviare i giochi di nuova generazione su un normale hard disk esterno. Perciò tenetevi stretti i 664 GB disponibili sull'SSD interno e fatene buon uso.



PC master race? Per adesso niente 1440p



Un'altra caratteristica che ha fatto parlare molto di sé è il mancato supporto nativo alla risoluzione 1440p. Più per pigrizia che per altro, visto che PlayStation 5 non ha alcun problema a fornire l'output a quella risoluzione ma, di fatto, manca l'opzione apposita nelle impostazioni. Si tratta di una funzionalità di nicchia, visto che i monitor 1440p (spesso con un refresh rate altissimo) sono perlopiù utilizzati nel mondo PC. In questo caso, Sony ha promesso di pensarci, anzi, sembra proprio che in futuro questa opzione verrà abilitata.



Variable refresh rate, chi sei? Che cosa vuoi da noi?



PlayStation 5 viene fornita di un cavo HDMI 2.1 e supporta una frequenza di aggiornamento dello schermo fino a 120Hz. Tuttavia, non c'è traccia del VRR (Variable Refresh Rate). Questa funzionalità permetterebbe di sincronizzare i fotogrammi generati dalla GPU con il refresh rate dello schermo, in modo da annullare l'effetto tearing, ovvero quello “strappo” dell'immagine visualizzata sullo schermo. Questa funzionalità rientra nelle specifiche di PlayStation 5, perciò in futuro dovrebbe arrivare con un semplice aggiornamento software.



Continua la lettura su www.playstationbit.com

13 novembre 2020 alle 13:10

Condiviso da popcornking e altri 3.Piace a 2 persone