Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PS5 e Xbox Series X/S quanto sono 'green'? L'impatto della next-gen sull'ambiente in un nuovo studio

Poiché il cambiamento climatico è una delle maggiori minacce esistenziali che incombe sulla sopravvivenza dell'umanità, i giocatori potrebbero chiedersi quale ruolo giocano nel destino dell'ambiente. Un nuovo studio cerca di rispondere a questa domanda e i risultati non sembrano così rassicuranti.



Il Natural Resources Defense Council, un'organizzazione no profit con sede negli Stati Uniti dedicata alla difesa del clima, ha pubblicato uno studio sull'impatto ambientale di PlayStation 5 e Xbox Series X/S. L'organizzazione ha scoperto che entrambe le console consumano tra 160 e oltre 200 watt di energia, più delle generazioni precedenti. Hanno anche bisogno dell'energia della TV a cui sono collegate, che utilizza tra 120 e 200 watt a seconda delle dimensioni.



Ovviamente, l'energia utilizzata diminuisce quando una delle console è in modalità a basso consumo o in standby. In effetti, PlayStation 5 e Xbox Series X/S utilizzano meno di 1 watt in questi stati, secondo NRDC. Tuttavia, ciò cambia con l'impostazione "Instant On" di Xbox abilitata per impostazione predefinita e con l'incapacità di PlayStation di adattarsi in modo intelligente all'inattività della console. Di conseguenza, il wattaggio utilizzato da entrambe le console può passare a due cifre se i giocatori dimenticano di spegnerle.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

14 gennaio 2021 alle 08:40

Condiviso da Sam Fisher.Piace a 2 persone