Bethesda su PS5 e Switch? La possibile bomba: solo se PlayStation e Nintendo accetteranno il Game Pass
Ci aspettavamo che durante la roundtable di oggi riguardante l'acquisizione di Zenimax e Bethesda da parte di Microsoft non ci saremmo dovuti aspettare annunci di nuovi titoli o IP, ma sarebbe stata solo una spiegazione della roadmap delle prossime pubblicazioni e di come avrebbe funzionato la distribuzione dei vari titoli già in ballo. Ebbene, Phil Spencer ha fatto una dichiarazione spiazzante.
"Se sei un utente Xbox, voglio che tu sappia che qui parliamo di portare sul mercato grandi giochi in esclusiva, che arriveranno sulle piattaforme dove esiste il Game Pass". Sembra tutto logico e normale, ma l'implicazione di questo discorso è più ampia di quanto sembri: le console che non supportano Game Pass non avranno giochi Bethesda o almeno così sembrerebbe tenendo fede a queste parole.
Certo, rimangono gli accordi contrattuali di distribuzione di giochi come Deathloop e Ghostwire: Tokyo, così come l'attuale distribuzione e gestione di titoli "live" come The Elder Scrolls Online, ma per i futuri, attesissimi titoli -uno su tutti: The Elder Scrolls VI-, ci sarebbe una sola via d'uscita.

Garth Brown
già si sapeva che si andava in questa direzione, brutto bastardo.
Garth Brown
@Sicanus "non saranno mai StarCraft & Co"
quindi per te, non vanno comprati a prescindere perché "eh ma non è quello"? Ma che discorsi fai?
Per il resto, aria fritta. E si ritorna al mio punto: il muro inspiegabile a difesa di un qualcosa che non dovrebbe proprio esistere.
Sicanus
@Garth Brown ma che stai dicendo?
Ho solamente detto che se interessati a delle esclusive pc non si potrebbe fare altro che prendere il pc come piattaforma per videogiocare... non penso ci voglia la laurea per comprendere ciò.
E ribadisco che siano proprio le esclusive a trainere la clientela a scegliere la o le piattaforme sul quale videogiocare, non la potenza di calcolo delle stesse.
Che tra l'altro, se in un mondo ipotetico per com'è di tua immaginazione la scelta delle console si basasse solamente sulla potenza di calcolo e non sulle esclusività offerte, ti assicuro che ne uscirebbe un nuovo modello aggiornato ogni mese per farsi concorrenza, dato che i titoli uscirebbero su tutte le piatraforme e la sola potenza bruta farebbe da padrona nel mercato.
Già... bello sfondo ipotetico che si prospetterebbe in base alle tue credenze, """FANTASTICOH"""!!!
Garth Brown
@Sicanus "ti assicuro che ne uscirebbe un nuovo modello aggiornato ogni mese per farsi concorrenza"
meglio questa concorrenza, che una concorrenza basata sul "se vuoi questa cosa, compra la mia console, altrimenti fottiti".
Possiamo stare per altre 20 ore. La mia posizione quella rimane e la difenderò fino alla fine.
IlvostroCaroArdy
Nintendo accetta il gamepass e dacci zelda e mario,grazie
Garth Brown
credo che Nintendo sceglierebbe di chiudere i battenti e portarsi nella bara le IP, piuttosto che vederle arrivare sulla console dei Gaijin.
DanieleRandom
Secondo me l'unica a poter accetare una cosa del genere è la console KFC.
Sony e Nintendo ci tengono troppo alle loro console per accettare una cosa del genere.
Bux92
Comunque anche secondo me dare un ultimatum del genere è un po' una cosa da bastardi, sembra un ricatto di un bambino "se vuoi questo devi fare così ". Ad ogni modo la MS farebbe una bella figura perché così un modo da ai giocatori di giocare i titoli bethesda facendo fare la scelta finale a Sony che direbbe no, come si crede, farebbe la parte da cattiva. Perciò è tutta una manovra da bambini che fanno i capricci. Secondo me avrebbe fatto più bella figura stando zitta e tenersi tutte le esclusive. Personalmente per quanto mi riguarda può anche arrivare tanto abbonamenti e giochi in digitale non mi interessano per niente.
Bux92
@scozzese ma infatti la sorta di "ricatto" verso di noi assolutamente. Questa mossa a livello umano non mi è piaciuta per niente, capisco che sono aziende perciò in certe manovre il l'atto umano non conta, o almeno non dovrebbe, ma a me interessa.
Bux92
@scozzese più che altro direi che vale per tutte le aziende. Non è il problema dell'esclusiva in sé, finché è una nuova IP oppure un suo sequel. Il problema per come la vedo io è il discorso "se le volete dovete fare cosi, come dico io, altrimenti niente". E quel che mi piace ancora meno è che ad ogni modo farebbe una bella figura. E per le aziende l'immagine è una delle cose più importanti, soprattutto per chi è in recupero.
Bux92
@Ace Eh no che non è uguale, perché se tu compri un esclusiva Sony tipo Uncharted tu sei ben consapevole che è un esclusiva ed anche i suoi sequel, tralasciando magari certe manovre. Invece ad esempio con Wolfenstein non sarebbe uguale come cosa, in poche parole ti tolgono il seguente titolo, sicuramente non lo fanno con cattiveria ma comunque lo fanno, per un loro interesse. Sarebbe un po' come se voi comprate Resident evil 7 come multipiattaforma e poi dall'8 in poi diventasse all'improvviso un esclusiva Sony, in questo caso sarebbe una bastardata, perlomeno nei confronti di alcuni videogiocatori dal lato più umano. Io non mi lamento mica per il concetto base dell'esclusività, ad esempio per gears of war nessuno credo si sia mai lamentato, almeno non io, dopo un po' degli altri non me ne frega un cazzo Io sono io. Poi anche la cosa di arrivare con un malloppo di soldi e comprarsi tutto, perlomeno alcune cose migliori, non lo vedo molto diverso dal discorso del ragazzino e le microtransazioni.
Calliope
Ma loro non eran quelli che: "son finiti i tempi della console war?".... e certo però che vuoi una pace fatta solo alle tue condizioni non è molto diplomatico.....
Calliope
@Sicanus ma infatti anche se Sony mettesse in atto una strategia simile sarebbe un ricatto. Mica dico il contrario. Acquisire ad esempio Rockstar e dire che se gli utenti vorranno giocare i prossimi titoli, Microsoft dovrà accettare il Plus/Now sulle sue console.
Sicanus
@calliope1305 è puro e semplice marketing che sussiste sin dalle primissime generazioni di console, però!
Quindi non capisco perché stranirsene di ciò in questa nona generazione... 🤗
Calliope
@Sicanus mha, non so, forse perché un certo tizio di Microsoft aveva dichiarato qualche mese fa che eran finiti i tempi della console war? Oppure perché da fastidio che si guardi solo al marketing giustificando certe mosse? Oppure perché ognuno ha le sue opinioni, semplicemente.
Riliu
Dopo che hai comprato il pallone per 7 miliardi,hai tutto il diritto di dire "il pallone è mio, si gioca come dico io". Non è un capriccio
Calliope
No, non è un capriccio è solo un semplice ricatto
....