Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I videogiochi di cui vorremmo assolutamente un remake

L'alba della nona generazione di console ha consolidato un trend che ormai da qualche anno sta caratterizzando l'andamento dell'intera industria. Stiamo parlando del ritorno al passato perseguito attraverso edizioni remake e remastered, un processo che viene spesso e volentieri messo in atto a discapito dell'innovazione creativa. Una ferita ancora aperta è quella che riguarda Sony Bend Studio, che stando al report pubblicato da Jason Schreier ha dovuto accantonare il possibile sequel del suo Days Gone in funzione delle risorse assorbite da un remake di The Last of Us, titolo che sì, è un vero e proprio capolavoro, ma che ha pur sempre raggiunto gli scaffali dei negozi solamente otto anni fa.



Trattare la tematica da un punto di vista critico è un'operazione estremamente difficile. Tralasciando il caso specifico del rifacimento di un'opera ancora giovane, è evidente che la corsa al remake nasconda una serie di problematiche occulte legate al mondo dello sviluppo, dalla crisi delle idee fino al netto incremento del rischio economico. Quella di ripescare e limare grandi successi del passato è un'operazione molto meno dispendiosa, nonché spesso commercialmente più remunerativa, rispetto al funding di produzioni inedite.



D'altra parte, il pubblico ha ormai dimostrato una certa insofferenza nei confronti della semplice rimasterizzazione, e sono invece i remake veri e propri ad aver conquistato il centro del palcoscenico. Resident Evil 2 Remake di Capcom ha segnato lo spartiacque con l'epoca del restauro a basso impegno, portando al cospetto di un pubblico estremamente vasto una rilettura rispettosa, fresca e coinvolgente di un titolo leggendario che ormai, a causa degli enormi balzi tecnologici, era divenuto irrimediabilmente obsoleto per un'immensa fetta di utenza.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

17 aprile 2021 alle 15:40

Condiviso da Bux92 e altri 4.Piace a 8 persone

 

Non so se tutti avete letto l'articolo in toto, ma hanno tirato in causa dei mostri sacri per cui fare un remake sarebbe come tirargli una palata di sterco sul muso....... ma sorvolando sulle mie considerazioni personali in merito all'articolo: preferirei vedere remake di titoli ampiamente lontani dalle attuali generazioni, specialmente giochi che ormai non sono più facilmente fruibili a causa di un'elevata rarità. Inoltre credo sia quasi d'obbligo includere in questi "nuovi" giochi anche la versione originale.
Comunque per non andare fuori tema e rispondere alla domanda: sarei curioso di vedere n adattamento moderno di un titolo piuttosto semplice per NES: Cobra Triangle. Lo so che suona parecchio strano e potrebbe far sorridere..... ma (per quelli che lo conoscono) provate a far volare l'immaginazione.