Steam Deck annunciato! Prezzo, specifiche, video e finestra di lancio del 'rivale' di Switch
Steam Deck è un nuovo dispositivo di gioco portatile di Valve che fondamentalmente sembra e funziona esattamente come un Nintendo Switch. Non solo, ma Valve ha condiviso tanti dettagli a riguardo, sia sulle sue specifiche tecniche che il prezzo e la finestra di lancio.
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, l'APU AMD Van Gogh che alimenta Steam Deck è un chip molto entry-level che offre maggiori prestazioni rispetto all'originale Sony PlayStation 4. L'APU AMD Van Gogh presenta la CPU Zen 2 e l'architettura GPU RDNA 2. A detta di Valve consentirà di riprodurre tutti i giochi AAA molto bene poiché la risoluzione della console sarebbe limitata a 1280x800 (16:10 proporzioni) e ci sarebbero ottimizzazioni basate su SteamOS che consentirebbero prestazioni grafiche ancora migliori.
Quindi, venendo alle specifiche tecniche dettagliate, l'APU AMD Van Gogh avrà 4 core e 8 thread. La CPU funzionerà a una velocità di clock di base di 2,4 GHz e turbo fino a 3,5 GHz. Per quanto riguarda la GPU, l'architettura sarà AMD RDNA 2 con 8 unità di calcolo per un totale di 512 stream processor che avranno un clock fino a 1600 MHz. La CPU offrirà 448 GFlops mentre la GPU offrirà 1,6 TFLOP di potenza FP32 per un totale di oltre 2 TFLOP di prestazioni, rendendola più veloce delle console Xbox One e PlayStation 4 originali.
