La profondità nei videogiochi: una sola esperienza, tante anime - editoriale
Parlare di profondità nel contesto del prodotto videoludico significa confrontarsi con uno fra i concetti più abusati e inflazionati dell'analisi critica. Cosa intendiamo veramente quando diciamo che un videogioco è "profondo"? Beh, se l'oggetto del dibattito non è la narrativa, solitamente stiamo parlando di qualche oscura qualità legata al tessuto del gameplay.
"Il gameplay è profondo". Quante volte accade di affermare o leggere sentenze di questo genere senza soffermarsi a riflettere su cosa rappresenti effettivamente questa profondità e, soprattutto, che tipo di impatto abbia sull'eventuale successo di una produzione?
A rendere la faccenda ancor più complicata c'è il fatto che la costruzione di meccaniche di gioco effettivamente profonde non sia sempre una diretta conseguenza dell'operato degli sviluppatori. Non è necessario "inseguire" la profondità del gameplay, perché talvolta la stratificazione delle meccaniche è qualcosa che si verifica a prescindere dalle intenzioni degli stessi game designer.
