Perché Skyrim ha avuto tanto successo?
Il 13 dicembre 2010, sul canale YouTube di Bethesda Softworks, comparve improvvisamente il trailer di annuncio di Skyrim, la nuova iterazione nella storica serie di The Elder Scrolls che i fan di vecchia data attendevano da quasi cinque anni. Due mesi più tardi, gli appassionati erano in delirio: fu pubblicato un corposo filmato che iniziava a mostrare i primi maestosi scorci della regione nord di Tamriel, svelando una crescita impressionante rispetto all'episodio precedente e un'ambizione a dir poco fuori scala.
Il video si concludeva con la conferma di una data di uscita certa, ovvero l'11 novembre del 2011, un giorno che avrebbe cambiato per sempre, tanto in positivo quanto in negativo, la storia di Bethesda Softworks.
The Elder Scrolls V: Skyrim vendette 3,5 milioni di copie in 48 ore e più di sette milioni prima della fine della settimana, incassando mezzo miliardo di dollari nel giro di una decina di giorni. Entro la fine dell'anno le unità piazzate superarono quota 10 milioni. A gennaio 2012, grazie a Skyrim, Steam ruppe il suo record di utenti connessi toccando l'astronomica cifra di 5 milioni, e l'RPG divenne il titolo più giocato della piattaforma con un margine enorme sul secondo classificato, che all'epoca era Team Fortress.
