Action Arcade Wrestling – Recensione Speedrun
Siete alla ricerca di un videogioco dedicato alla vostra disciplina preferita, il wrestling, in salsa arcade? Allora siete finiti nel posto giusto. Scoprite perché nella nostra recensione Speedrun di Action Arcade Wrestling!
Impara le basi…
I giochi dedicati al wrestling hanno sempre saputo regalare agli appassionati gioie e dolori: da disastri come 5 Star Wrestling, a titoli interessanti come WWE 2K Battlegrounds, fino a vere e proprie pietre miliari del calibro di SmackDown! Here Comes the Pain. Action Arcade Wrestling arriva sul mercato senza grandi sponsor o promesse roboanti, ma occhio a non sottovalutarlo. Avviato il gioco ci viene subito consigliato di prendere parte al tutorial, fondamentale in questo e altri titoli del genere. Le spiegazioni sono chiare e veloci, il sistema di combattimento appare snello ma efficace. Entusiasmante.
… e poi picchia duro
Apprese le basi del gameplay ci lanciamo immediatamente all'azione, ma non prima di aver scelto una tra le tante stipulazioni disponibili: match singolo, a coppie, tre contro tre, cinque contro cinque a eliminazione, Royal Rumble o Battle Royale, e così via. Il tutto giocabile in multigiocatore (solo locale) fino a quattro giocatori. Entrati sul ring però non tutto è perfetto. Le animazioni sono spesso un po' legnose e il tutorial fa sembrare il combattimento fin troppo semplice. Non ci spaventiamo, basta prendersi il giusto tempo e familiarizzare con comandi e meccaniche (oltre a qualche dettaglio non menzionato nel tutorial). Finita la fase di rodaggio, Action Arcade Wrestling mostra la sua vera essenza: un titolo pensato per gli appassionati, semplice e ideale per passare spensierate serate in compagnia (vista anche l'assenza di modalità storia/campagna single player).
La fabbrica dei wrestler
La caratteristica migliore di Action Arcade Wrestling, non è inclusa nel gioco o almeno non su PlayStation. Un punto di forza, forse il più grande in assoluto della produzione, è il Wrestle Lab. Grazie ad esso potremo creare combattenti e arene personalizzate, caricarle online e mettere a disposizione degli altri giocatori. Questa feature (gratuita) è purtroppo però disponibile solo su Steam, ma ciò non ci impedisce comunque di scaricare di tutto e di più sulle versioni console del titolo.
I dream match dei vostri sogni sono possibili anche grazie alla piacevolissima resa grafica. L'effetto cel-shading è realizzato magistralmente e maschera al meglio qualche lacuna tecnica. I colori sono sgargianti e piacevoli, le animazioni non sempre perfette invece (afflitte anche da qualche glitch qua e là).
Trofeisticamente parlando: pronti al Main Event?
L'elenco trofei di Action Arcade Wrestling non regala emozioni. Appena dieci trofei, di cui un solo oro, neanche così semplici. Ci si riscalda completando il tutorial e il primo match, poi si passa al match a difficoltà difficile e infine alla vittoria della Battle Royal. E poi? Tanto, inutile, noiosissimo, grinding. I trofei richiederanno infatti di accumulare tantissima esperienza, fino ad arrivare al livello cinquanta. Perdendo un match inoltre, direte addio a preziosissimi punti. Non ne vale la pena fidatevi, ma se siete curiosi date uno sguardo all'apposita discussione sul nostro Forum.
L'articolo Action Arcade Wrestling – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.
