Microtransazioni senza confini: è possibile acquistare una BMW pagando mensilmente alcune funzionalità dell'auto
Per la maggior parte delle persone, possedere una BMW è un'aspirazione: l'ultimo modello della casa automobilistica costa poco meno di 95.000 dollari e non sono certo spiccioli. Ora immaginate di aver risparmiato per permettervi un oggetto così costoso e poi, dopo averla guidata, l'oggetto in questione inizia a diventare una specie di... gioco mobile F2P.
Le auto di BMW sono oggetti di fascia alta, si potrebbe descrivere come una casa automobilistica di lusso, e l'azienda si è interessata per un po' di tempo a come le microtransazioni potessero inserirsi in questo contesto. Nel 2019 BMW ha offerto un servizio di abbonamento per Apple CarPlay negli Stati Uniti, che consente di integrare il telefono con gli schermi e il sistema audio del veicolo, per 80 dollari all'anno. La reazione è stata così negativa che BMW ha rapidamente invertito la rotta e ha reso la funzione una dotazione standard per la maggior parte delle sue auto.
Questo non significa però che l'azienda si sia arresa e ora sta sperimentando un'altra offerta in Corea del Sud: pagare per riscaldare i sedili. Il costo è di circa 18 dollari al mese (via The Verge), oppure si può optare per l'accesso "illimitato" con un pagamento unico di 415 dollari.
