Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Xbox ha accusato PlayStation di pagare gli sviluppatori per tenere i giochi fuori da Game Pass

L'Administrative Council for Economic Defense (CADE) del Brasile è l'ente che sta giudicando l'acquisizione di Activision da parte di Microsoft nel mercato brasiliano e ha reso pubblici i documenti consegnati dalle parti coinvolte. Di recente, come riportato da VGC, Xbox ha inviato al CADE un documento di 27 pagine in cui confuta le argomentazioni precedentemente presentate da PlayStation, secondo cui nessun altro sviluppatore può competere con Call of Duty. Oltre a contestare questa affermazione, Xbox ha accusato specificamente Sony di pratiche anticoncorrenziali, come il pagamento di "diritti di blocco" per tenere i giochi fuori dal servizio Game Pass di Xbox e da altri servizi in abbonamento.



Come trascritto da VGC, Xbox definisce le preoccupazioni di Sony "incoerenti", dato che i contenuti esclusivi sono stati al centro delle strategie di PlayStation per rafforzare il proprio marchio e PlayStation è l'attuale leader di mercato nella distribuzione di giochi digitali. Xbox afferma che le argomentazioni di Sony rivelano un "timore" nei confronti del servizio Game Pass, in quanto minaccia la leadership di PlayStation, che "nel corso degli anni è stata forgiata da una strategia incentrata sui dispositivi e sulle esclusive".



Microsoft ha annunciato l'acquisizione di Activision Blizzard nel gennaio del 2022, ma questi accordi non avvengono da un giorno all'altro. Trattandosi di aziende così grandi e internazionali, l'accordo è soggetto al giudizio degli organi di regolamentazione dei vari Paesi, che devono assicurarsi che non comprometta l'equità del mercato. In sostanza, vogliono assicurarsi che non si crei qualcosa di simile a un monopolio, in cui sia troppo difficile competere contro una sola azienda. PlayStation non ha accusato Xbox di questo nel documento consegnato al CADE, ma ha affermato che Call of Duty ha definito il genere FPS e che l'acquisizione potrebbe influenzare la scelta della console da parte degli utenti.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

11 agosto 2022 alle 10:40