Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il nuovo firmware PlayStation 5 abilita l'output 1440p: immagini perfette per monitor PC

Il supporto agli schermi 8K è sicuramente una feature ancora inesplorata, ma Sony ci ha colto di sorpresa rivelando un nuovo firmware beta che abilita il supporto agli schermi 1440p assieme ad altre feature. E anche se questa nuova introduzione richiede ancora un po' di rifinitura, è una funzionalità che offre ciò che promette.



Prima di entrare nei dettagli, questa feature è stata introdotta per accontentare le copiose richieste dei consumatori tramite i feedback. Non solo il supporto al 1440p è stato implementato, ma il firmware ha anche risolto le critiche riguardanti l'implementazione iniziale della modalità Auto Latency, un'opzione che in pratica richiama la Game Mode nelle TV con HDMI 2.1. Questa modalità all'inizio era completamente assente, poi è stata aggiunta ma non poteva essere disattivata (causando problemi con le altre TV, come l'inserimento delle bande nere). Infine è stata finalmente messa a disposizione con un interruttore, mettendo quindi tutti d'accordo.



L'introduzione del supporto alla risoluzione 1440p è una mossa che ha senso perché mira ad aggredire il mercato dei gamer PC, essendo questa la risoluzione ormai più diffusa per gli schermi di fascia medio-alta, mentre il 4K è la risoluzione più comune dei grandi TV da salotto. Gli schermi 1440p tipicamente supportano HDMI 2.0 sia a 60Hz che a 120Hz e ritroviamo sempre più spesso anche un HDR più o meno valido come contorno. Aggiungere il supporto ufficiale a questa risoluzione risolve il problema di alcuni di questi monitor che non supportano il 4K a 60Hz, che li forzava a usare il 1080p. Per non parlare del 4K a 120Hz, possibile solo se il monitor supporta lo standard HDMI 2.1, e sono attualmente pochissimi. Quindi con questo nuovo firmware la PS5 risolve queste incompatibilità ma anche i problemi legati allo scaling, che nella maggior parte dei casi peggiora qualità dell'immagine e latenza.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

13 agosto 2022 alle 11:00

Condiviso da Sam Fisher.Piace a 2 persone