Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Corsair iCUE H150i RGB ELITE: una vittoria senza fare troppo rumore

Sono le 2.35 di un torrido pomeriggio estivo e il caldo sta rendendo la nostra gaming room un vero inferno da trentadue gradi a causa dell'assenza del condizionatore, ormai guasto dopo anni di onorata carriera. Ma mentre in Escape from Tarkov cerchiamo di portare a casa la pelle in un drammatico raid in quel di Lighthouse, non possiamo fare a meno di non notare che il dissipatore fantozziano Noctua NH-D15S montato sulla nostra CPU ha deciso di entrare in modalità Top Gun, al punto che sembra in procinto di decollare staccandosi dalla scheda madre.



Il rumore è notevole ma a preoccuparci è la temperatura della CPU: nonostante l'Intel I8700K giri da tempo a velocità stock (3600Mhz) la temperatura ha raggiunto il non trascurabile valore di 74 gradi che solo il grosso dissipatore riesce a tenere a bada, ma a discapito di un inquinamento audio ambientale decisamente fastidioso nonostante le cuffie che usiamo per comunicare con i nostri compagni di estrazione. È abbastanza chiaro che la stessa esperienza di gioco usando un sistema 5.1 verrebbe irrimediabilmente rovinata dal baccano costante del dissipatore CPU affiancato da quello della scheda video.



Molti di voi si saranno trovati in questa situazione chissà quante volte in passato ricorrendo a soluzioni artigianali come aprire il case e piazzare un ventilatore direttamente sopra la motherboard. Fortunatamente si tratta di eventi sempre meno frequenti grazie a dissipatori processori sempre meglio progettati ma resta il fatto che nei titoli ad alto consumo di risorse, le soglie di calore devono essere mantenute costantemente sotto monitoraggio magari con soluzioni tecnologicamente più avanzate rispetto alla classica ventola.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

15 agosto 2022 alle 10:10

Piace a 1 persona